TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Ristruttura la tua casa a poco prezzo

 

Vuoi realizzare dei lavori di ristrutturazione ma il tuo budget è piuttosto ridotto? 

Ristruttura in autonomia per ridurre al massimo i costi! 

Ristrutturazione totale o semplice rinfrescata? Trova-il-tuo-architetto ti dà qualche consiglio per migliorare esterni ed interni della tua casa in totale autonomia e godere del massimo del comfort! 

 

Cambia la decorazione degli interni 

 

Se il tuo immobile è ancora in buone condizioni e non necessita interventi sul piano elettrico, termico, e dell’isolamento, ti basterà cambiare disposizione, decorazione degli interni e stile degli arredi per trasformare completamente la tua casa. 

Prediligi toni chiari per la tinteggiatura delle pareti: gli ambienti sembreranno più ampi e luminosi. Per un tocco più originale, puoi creare un effetto contrasto dipingendo una sola parete con un colore più scuro. Se le pareti della tua casa tendono ad assorbire umidità ma non vuoi realizzare alcun intervento per migliorare la tenuta all’aria dell’immobile, puoi unire vernici anti-umidità a trattamenti specifici per risolvere il problema. In effetti, se la tinta rende impermeabili le pareti, non è in grado di eliminare le macchie di umidità. 

Stanze come la cucina e il bagno possono invece avere bisogno di ristrutturazioni più semplici e frequenti essendo gli spazi più sfruttati della casa. Perché allora non ricoprire i vecchi mobili della cucina con apposite pellicole adesive e cambiare totalmente stile? Se invece hai necessità di ottimizzare gli spazi, puoi studiare una nuova organizzazione e disposizione degli interni, ad esempio sostituendo la vasca con una doccia sempre di piacevole estetica ma meno ingombrante. 

Anche se non ci si pensa spesso, esistono altre soluzioni di arredo poco costose che potrebbero diventare le tue alleate n. 1 nella riorganizzazione degli interni: perché, ad esempio, non separare il soggiorno dalla zona pranzo con una porta scorrevole o un separé? 

Cambiare le zone di illuminazione o puntare su soluzioni domotiche può inoltre contribuire al miglioramento estetico e funzionale dell’immobile, incidendo positivamente sulla sua prestazione energetica. 

Se vuoi dare una rinfrescata agli interni della tua casa, l’ideale è sicuramente cambiare il colore di porte e finestre. Spesso accantonate e considerate di minore importanza rispetto agli altri elementi della casa, porte e finestre possono davvero fare la differenza: basta un tocco di vernice per cambiare completamente lo stile degli interni. 

 

Fai da te: perché no 

 

Riduci al massimo le spese costruendo mobili fai da te: mensole, tavoli, elementi decorativi… internet ti offre migliaia di idee e tutorial per soluzioni carine, semplici e veloci in grado di rendere unica la tua casa risparmiando denaro. In questo modo, se hai bisogno di effettuare lavori importanti di isolamento o efficientamento energetico, potrai disporre di un budget maggiore. 

Se vuoi rinnovare una vecchia abitazione mantenendone l’essenza, puoi riutilizzare gli elementi della casa per realizzare nuove decorazioni. 

Trova l’architetto più vicino a te su Trova-il-tuo-architetto.it per i tuoi progetti di architettura.  

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !