TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Ristruttura la tua casa in completa autonomia

 

La tua casa ha bisogno di una rinfrescata? Ristrutturare in autonomia è possibile! In questo modo, potrai risparmiare nella realizzazione dei lavori mantenendo il tuo immobile sicuro. 

Pianifica ed organizza i lavori di ristrutturazione 

Che ci si rivolga ad una ditta edile o si effettuino i lavori in autonomia, è necessario avere un’idea chiara circa gli interventi da realizzare e il budget a disposizione. Preparare un preventivo è uno step fondamentale, in quanto più il progetto sarà dettagliato, minori saranno gli imprevisti che potrebbero verificarsi in cantiere. Dal momento che nessun professionista ti affiancherà per consigliarti, sarà altresì importante calcolare un margine di errore di circa il 10% del budget al fine di prevenire brutte sorprese o ritardi nelle tempistiche. 

Oltre ad effettuare una stima del budget a disposizione calcolando un margine di errore, è fondamentale organizzare in anticipo i lavori ( pianificazione dei diversi step della ristrutturazione, quantità di materiali necessari ecc.).Per quanto riguarda i materiali, è consigliabile acquistarli prima dell’apertura del cantiere per evitare ritardi durante i lavori dovuti a tempi di consegna eccessivamente lunghi o all’esaurimento dei prodotti. 

Anche qualora non ci si affidi ad una ditta, è possibile che sia ugualmente necessario richiedere un Permesso di Costruire o altri documenti (S.C.I.A. ecc.) a seconda degli interventi che si intende  realizzare. 

Sebbene ogni Comune preveda normative specifiche, in generale è necessario presentare un Permesso di Costruire nei seguenti casi: 

  • mutamento della destinazione d’uso tra categorie funzionalmente autonome dal punto di vista urbanistico 
  • interventi in immobili siti in un centro storico che comportino il mutamento della destinazione d’uso all’interno di una stessa categoria omogenea 
  • in maniera generale, per tutti gli interventi di ristrutturazione salvo manutenzione ordinaria

Ad ogni modo, dal momento che le normative variano a seconda dei casi e delle regioni, assicurati sempre di informarti presso il tuo Comune di Residenza prima di eseguire qualunque tipo di lavoro, anche se in autonomia. 

Strumenti di lavoro e materiali 

Per poter procedere alla realizzazione di qualunque tipo di intervento di ristrutturazione, è ovviamente necessario procurarsi gli strumenti di lavoro e i materiali necessari. Se sai già che le utilizzerai soltanto una volta, puoi valutare la possibilità di affittare tutte le apparecchiature necessarie piuttosto che acquistarle, in modo da ridurre al massimo le spese (soprattutto perché potrebbero essere necessari strumenti molto specifici spesso costosi). In caso di piccoli lavori  quali tinteggiatura delle pareti o sostituzione dei mobili, è probabile che tu possieda già tutto il necessario per avviare i lavori. 

Il prezzo delle attrezzature necessarie può variare a seconda del luogo in cui si acquistano, e potrebbe spesso rivelarsi più alto del previsto. Ti consigliamo quindi di iniziare la ricerca dei materiali necessari in anticipo, in modo da poter comparare i costi ed acquistare (o affittare) al miglior prezzo. Se hai bisogno di una grande quantità di materiali, puoi valutare la possibilità di acquistare prodotti all’ingrosso in appositi magazzini o direttamente presso ditte edili che effettuano servizi di rivendita. 

Rivolgiti a ditte specializzate se necessario 

Quando si realizzano interventi di ristrutturazione in autonomia, uno degli aspetti più importanti da considerare è la sicurezza. Ecco perché è fondamentale informarsi correttamente ed imparare ad utilizzare la strumentistica necessaria prima dell’inizio dei lavori al fine di rispettare anche le tempistiche previste. 

Tuttavia, se lo ritieni necessario, rivolgiti ad una ditta specializzata o a professionisti qualificati per la direzione dei lavori: tieni sempre a mente che il rispetto delle misure di sicurezza deve rimanere la tua più grande priorità. 

Hai bisogno di una mano per realizzare i tuoi lavori di ristrutturazione? Trova il miglior architetto per il tuo progetto su Trova-il-tuo-architetto.it 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !