Condizioni generali di prestazione di servizi tra professionisti

PREAMBULO

Le presenti condizioni generali di prestazione di servizi (qui di seguito denominate "CGPS") sono stipulate tra:

1. La società TROUVERMONARCHITECTE, société par actions simplifiées di diritto francese dal capitale sociale di 15000€ registrata al registro del commercio e delle imprese francese di STRASBURGO (FRANCIA) con il numero SIREN 849 878 723, con sede legale a 204 avenue de Colmar, 67100 STRASBURGO (FRANCIA), nella persona del suo legale rappresentante in carica, possiede ed utilizza una piattaforma chiamata “TROVAILTUOARCHITETTO”, attraverso la quale questa propone un servizio di messa in relazione tra gli Utenti e gli ARCHITETTI (qui di seguito il “SERVIZIO”), disponibile sul sito www.trova-il-tuo-architetto.it

Qui di seguito denominata “la Società” 

2. Qualunque professionista, persona morale professionista, nelle condizioni e secondo le modalità qui di seguito riportate.

Qui di seguito denominato(i)  “L’(Gli) Architetto(i)”.

Qui di seguito denominate “Le Parti”.

Le presenti CGPS sono applicabili ai Servizi forniti dal Fornitore come illustrato qui di seguito.

Queste definiscono le condizioni e i vincoli legati all’utilizzo del Sito Internet accessibile all’URL seguente: www.trova-il-tuo-architetto.it  (qui di seguito denominato “il Sito”).

ARTICOLO 1: Definizioni

I termini utilizzati qui di seguito assumono, nelle presenti CGPS, il seguente significato:

Abbonamento”: modo di sottoscrizione dell’Architetto dei Servizi della Società per la durata di dodici (12) mesi, rinnovabile mediante tacita riconduzione nel rispetto dell’articolo 6 delle presenti CGPS.

Architetto” o “Cliente”:  qualunque professionista eserciti la funzione di architetto, iscritto all’Ordine degli Architetti italiani e che desideri comparire nella banca dati degli ARCHITETTI del Sito.

Account personale”: spazio personale dell’Architetto nel quale si trovano le sue informazioni pubblicate sul Sito, come previsto dall’articolo 4 delle presenti CGPS.

Condizioni generali di utilizzo (CGU)”: indica le condizioni contrattuali che definiscono l’utilizzo del Servizio da parte degli Utenti.

Servizio”: Referenziamento per l’agevolazione della messa in relazione tra l’ARCHITETTO e l’Utente attraverso la pubblicazione di un Account personale per il suddetto ARCHITETTO sul sito Internet della Società da parte della stessa, sulla base di informazioni e fotografie fornite alla Società dall’ARCHITETTO. 

Servizio clienti”: servizio di assistenza dedicato agli Architetti, raggiungibile per via telefonica, via posta all’indirizzo della sede legale della Società o via posta elettronica all’indirizzo mail customerservice@trova-il-tuo-architetto.it 

”Sito":  Sito internet della Società accessibile tramite il seguente URL: www.trova-il-tuo-architetto.it            

Utente”:  qualunque persona fisica navighi sul sito www.trova-il-tuo-architetto.it o utilizzi uno dei Servizi del Sito per contattare un Architetto.

“Richiesta mirata e qualificata” : si tratta della messa in relazione, da parte di un Utente del Sito, con un ARCHITETTO tramite telefonata o via mail. I profili degli architetti proposti all’Utente sul Sito rispondono ai criteri, alle scelte e alle categorie precedentemente selezionati dallo stesso sul Sito. 

 ARTICOLO 2 - Campo di applicazione

Le presenti Condizioni generali di prestazione di servizi costituiscono, ai sensi dell’articolo L.441-1 del Codice di commercio francese, le uniche fondamenta della relazione commerciale tra le Parti, e si applicano senza limitazioni né riserve à tutti i Servizi forniti agli ARCHITETTI da parte della Società.  

In conformità alla normativa vigente, tali CGPS sono sistematicamente comunicate a tutti gli ARCHITETTI che si abbonano ai servizi e a qualunque cliente che ne faccia richiesta. .  

Il presente documento contrattuale stabilisce diritti ed obblighi degli Architetti in materia di utilizzo del Sito e i ruoli e le responsabilità della Società nella gestione del Sito e nella fornitura del Servizio.

Qualunque abbonamento sottoscritto con la Società comporta obbligatoriamente l’accettazione senza riserve delle presenti CGPS da parte dell’ARCHITETTO.

Il semplice fatto di utilizzare i Servizi di cui sopra comporta, da un lato, l’accettazione pura e semplice delle presenti CGPS, accettazione che l’ARCHITETTO dichiara e riconosce esplicitamente, e, dall’altro, l’accettazione delle CGPS del Sito Internet della Società.  

Le presenti CGPS prevalgono su tutti gli scambi o sui documenti precedenti e successivi alla sottoscrizione del Servizio, salvo in caso di clausola aggiuntiva firmata dalle Parti.  

Le presenti CGPS sono completate dalle CGU del Sito, accessibili all’indirizzo seguente: https://www.trova-il-tuo-architetto.it/it/it/condizioni-generali-di-utilizzo 

ARTICOLO 3 - Descrizione dei Servizi

3.1. Il Servizio permette all’Utente di essere messo in relazione con un ARCHITETTO via mail o per telefono.  

3.2. Il Servizio comprende la pubblicazione di un Account personale creato dalla Società sul Sito della stessa, sulla base di informazioni e fotografie fornite alla Società dall’ARCHITETTO.  

Tale Account personale permetterà all’ARCHITETTO di essere referenziato sul Sito a seconda dei criteri da lui forniti alla Società (quali, per esempio, la posizione geografica e il raggio di intervento (regionale e/o nazionale e/o internazionale), delle categorie di lavoro e  immobili proposte etc. Tale Account personale non prende in considerazione né la superficie minima, né il budget minimo richiesti per i progetti ricercati e accettati dall’ARCHITETTO. Spetta a quest’ultimo discutere tali punti direttamente con l’Utente.  

L’Account personale dell’ARCHITETTO può essere soggetto a modifiche nell’ambito del monitoraggio con cadenza trimestrale proposto dalla Società, la quale contatta l’ARCHITETTO ogni tre mesi per informarlo circa la quantità di richieste ricevute, offrendogli la possibilità di modificare i criteri originariamente comunicati che influenzeranno la tipologia e la natura delle richieste ricevute.  

La banca dati del sito mette a disposizione degli Utenti i dati degli ARCHITETTI e determinate informazioni circa la loro attività professionale, cui di sopra (ambito di competenza, ubicazione geografica, etc.), determinandone il referenziamento sul Sito.  

ARTICOLO 4 - Sottoscrizione e accesso al Servizio

La sottoscrizione preliminare del Servizio da parte dell’Architetto è indispensabile all’indicizzazione e a qualunque accesso al Servizio.

4.1. L'iscrizione al Servizio può dirsi effettiva previa ricezione da parte della Società del preventivo debitamente compilato, datato e firmato dall’ ARCHITETTO.

Al ricevimento del suddetto preventivo da parte della Società, l'ARCHITETTO è tenuto ad inviare alla stessa tutte le informazioni necessarie per la creazione e la pubblicazione dell’Account personale. 

L'ARCHITETTO si impegna a fornire alla Società informazioni accurate, complete e aggiornate per consentire alla stessa di confermare la creazione dell’Account personale (cognome, nome, indirizzo postale professionale, codice fiscale e partita IVA, numero di iscrizione all'Ordine degli Architetti, numero di telefono, indirizzo e-mail).  L’ARCHITETTO è inoltre tenuto ad inviare alla Società una “foto-ritratto” di sé stesso, nonché alcune fotografie delle sue creazioni corrispondenti ai criteri in base ai quali desidera essere referenziato sul Sito. 

La Società declina ogni responsabilità in caso di mancata ricezione di tali elementi, nonché della conseguente assenza dell'Account personale dell’ARCHITETTO sul Sito.

Tutti questi elementi devono pervenire alla Società entro 7 giorni dalla data di pubblicazione dell’Account personale dell’ARCHITETTO richiesta da quest'ultimo. La data di pubblicazione sul Sito richiesta è da indicare sul preventivo da parte dell’ARCHITETTO. In caso di mancata ricezione di tali elementi entro il termine indicato, la garanzia "Soddisfatto o Rimborsato" (articolo 5.4 delle presenti CGPS) non si applicherà in nessun caso. 

L'ARCHITETTO riconosce di essere responsabile sia nei confronti della Società che di terzi  in caso di informazioni errate, incomplete, fuorvianti o non aggiornate al momento dell’abbonamento. In caso di informazioni inesatte o di mancata trasmissione di tutti questi elementi entro i suddetti termini, l’ARCHITETTO resta vincolato ai termini del contratto, in particolare al pagamento del prezzo totale dell'Abbonamento. 

Inoltre, in caso di mancata ricezione dei suddetti elementi che condizionano la creazione e la pubblicazione sul Sito dell'Account personale dell’ARCHITETTO o, più in generale, in caso di qualsiasi violazione da parte dell’ARCHITETTO delle CGPS, la Società può decidere, con effetto immediato e senza preavviso, di bloccare o annullare l'Account personale dell’ARCHITETTO, ai sensi dell'articolo 10 delle presenti CGPS. 

La Società potrà, a sua discrezione, mettere fine alla sospensione o autorizzare una nuova registrazione dell’Architetto nei seguenti casi:

  • la mancanza dell’Architetto non ha avuto conseguenze negative per l’Utente in questione e/o la Società e/o;
  • l’Architetto in questione ha agito in buona fede e senza volontà fraudolenta.

4.2. L’invio e la messa a disposizione da parte dell’ARCHITETTO alla Società di qualunque tipo di documento (fotografie etc.), in qualunque formato, che presenti le realizzazioni e/o i lavori dell’ARCHITETTO, ivi compreso l’espresso consenso dell’ARCHITETTO stesso nei confronti della Società in merito all’utilizzo da parte di quest’ultima dei suddetti documenti nell’ambito del Servizio proposto e/o per qualunque operazione di comunicazione o pubblicità da parte della Società legata al Servizio. 

4.3. Al momento della pubblicazione sul Sito dell’Account personale realizzato, l’Architetto riceverà una mail di conferma. 

4.4. Si ricorda espressamente che  l’ARCHITETTO non beneficia di un diritto di recesso previsto dal Codice del consumo francese in caso di contratti conclusi a distanza – l’ARCHITETTO agisce in qualità di professionista e non di consumatore, e non è dunque considerato un consumatore ai sensi del Codice del consumo francese.

4.5. Previa conferma da parte della Società, l’ARCHITETTO potrà completare o modificare direttamente le informazioni pubblicate sul suo Account personale in ogni momento, inviando una mail di richiesta alla Società. 

ARTICOLO 5 - Prezzi pagamento del corrispettivo - rimborso

5.1. Il prezzo dell’Abbonamento è quello in vigore al momento dell’abbonamento al Servizio da parte dell’ARCHITETTO. 

I prezzi indicati, se non diversamente specificato, sono espressi in euro. La somma a carico dell’ARCHITETTO è dovuta in euro IVA inclusa. Ogni Abbonamento al Servizio da parte di un architetto prevede emissione di fattura da parte della Società nonché la consegna della stessa all’ARCHITETTO. 

La Società si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualunque momento. In caso di variazione dei prezzi, i nuovi prezzi verranno applicati a partire dall’Abbonamento successivo. 

L’ARCHITETTO si riserva la possibilità di porre fine al contratto precedentemente al tacito rinnovo dell’Abbonamento, ai sensi dell’articolo 11 delle presenti CGPS. 

5.2. L’Abbonamento può essere pagato in una sola rata oppure in tre rate con cadenza quadrimestrale. 

Sulla base delle preferenze dell’ARCHITETTO, l’intero prezzo o una parte di esso è esigibile a partire dall’abbonamento al Servizio. 

L’ARCHITETTO è tenuto a pagare la somma dovuta al momento dell’Abbonamento al Servizio. L’attivazione e la durata dell’Abbonamento dipendono dal pagamento completo della suddetta somma. 

L’ARCHITETTO si impegna a pagare l’Abbonamento tramite prelievo automatico su conto corrente, sulla base dei dati bancari comunicati personalmente alla Società per telefono o via mail. 

In tale merito, l’Architetto dichiara alla Società di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie all’uso del proprio conto corrente scelto al momento della conferma dell’abbonamento, e che sul suddetto conto è presente una somma sufficiente per coprire tutti i costi derivanti dal suddetto abbonamento. 

5.3. In caso di ritardo nel pagamento totale/rateizzato o di mancato pagamento, la Società o un suo agente dovrà dare formale comunicazione all’ARCHITETTO affinché provveda alla regolarizzazione della propria situazione. 

La Società può sospendere il Servizio a decorrere dalla data della formale comunicazione all’ARCHITETTO. 

In caso di ritardi o mancati pagamenti, la Società esigerà il pagamento immediato dell’intero importo dovuto dal Fotografo alla stessa, fatte salve le eventuali azioni che la Società potrà intraprendere nei confronti dell'ARCHITETTO a tale riguardo.

Si applicano automaticamente le sanzioni per i ritardi nei pagamenti calcolate sulla base del tasso di interesse applicato dalla BCE (nella sua più recente operazione di rifinanziamento) più 10 punti percentuali, nonché un risarcimento forfettario di 40 euro per i costi di recupero. Se i costi di recupero sostenuti sono superiori all'importo di tale indennizzo forfettario, la Società può richiedere un indennizzo aggiuntivo, previa giustificazione. 

Le penali si basano sulle somme a carico dell'ARCHITETTO e saranno calcolate sulla base del prezzo indicato in fattura. 

In caso di mancata regolarizzazione della situazione da parte dell’ARCHITETTO entro un mese dall'invio della formale comunicazione, e, più in particolare, in caso di rifiuto di pagamento da parte della banca dell’ ARCHITETTO, l'Abbonamento dovrà essere annullato immediatamente, ad esclusivo danno dell’ARCHITETTO. 

5.4. Se, al termine dell’Abbonamento, l'ARCHITETTO non è stato messo in contatto con almeno tre (3) Utenti,  può richiedere il rimborso del prezzo del suddetto Abbonamento.

Per contatto o richiesta mirata e qualificata deve intendersi qualsiasi contatto da parte dell'Utente con l'ARCHITETTO per telefono o via mail, corrispondente ai criteri/scelte/categorie che l'Utente stesso ha precedentemente indicato sul Sito secondo il target richiesto dall'Architetto (categorie di immobili, stili, categorie di lavori, settore geografico di intervento), entro dodici (12) mesi dalla data di sottoscrizione dell'Abbonamento. 

La richiesta di rimborso di cui all'Articolo 5.4 delle presenti CGPS deve essere inviata via mail a customerservice@trova-il-tuo-architetto.it entro 30 giorni dalla scadenza dell'Abbonamento. 

Qualunque ARCHITETTO che abbia fatto richiesta di rimborso nel rispetto delle condizioni sopra riportate, riceverà un rimborso pari al prezzo dell'Abbonamento mediante bonifico sul proprio conto corrente bancario indicato dallo stesso al momento dell'abbonamento.

ARTICOLO 6 - Durata

6.1. La durata dell’abbonamento è di 12 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione sul Sito indicata dall’ARCHITETTO sul preventivo firmato. 

Al concludersi di questo periodo, l’Abbonamento è rinnovabile per tacita riconduzione per altri 12 mesi, salvo denuncia da parte dell’ARCHITETTO nelle condizioni previste all’articolo 12 delle presenti CGPS.

6.2. L’ARCHITETTO può decidere in qualsiasi momento di chiudere il proprio Account personale e sopprimere tutti i dati ad esso collegati. Può richiederlo inviando un’email con prova di ricevimento all’indirizzo customerservice@trova-il-tuo-architetto.it  e inviando una raccomandata alla sede legale della Società.

La chiusura anticipata dell’ Account personale non potrà dar luogo ad alcun rimborso e l’Architetto dovrà pagare le eventuali somme rimanenti fino alla scadenza dell’Abbonamento.

ARTICOLO 7 - Obblighi dell’ARCHITETTO

7.1. L’ARCHITETTO s’impegna a pagare l’Abbonamento nel rispetto delle modalità descritte all’articolo 5 delle presenti CGPS. 

7.2. L'utilizzo del Sito implica il rispetto, da parte dell'ARCHITETTO, di standard di comportamento basati in particolare sul rispetto di leggi e norme, nonché di valori morali quali il rispetto degli altri, la cortesia, la buona fede e la lealtà. 

7.3. L'ARCHITETTO riconosce che le informazioni da lui pubblicate sul Sito sono sotto la sua esclusiva responsabilità. L'ARCHITETTO si impegna pertanto a garantire che tali informazioni non contravvengano alle disposizioni legali e regolamentari in vigore e non violino alcun obbligo di riservatezza. 

A tale riguardo, la Società si riserva il diritto di rimuovere dal Sito qualsiasi contenuto, dato, informazione o offerta manifestamente illecita o inappropriata di cui venga a conoscenza, nonché di bloccare o cancellare, in via definitiva e senza preavviso, l'Account Personale dell'ARCHITETTO interessato. 

7.4. Come ogni Utente, l'ARCHITETTO è informato e consapevole che non deve :

  •  a) violare o tentare di violare la sicurezza o l'integrità del Sito e in particolare : 

o (1) compiere qualsiasi azione che possa mettere a repentaglio o interferire con il corretto funzionamento del Sito,

o (2) intraprendere qualsiasi azione che imponga un carico irragionevole o sproporzionato sull'infrastruttura del Sito, 

o (3) accedere, o tentare di accedere, a dati che non sono destinati alla consultazione da parte dell'ARCHITETTO,

o (4) accedere, o tentare di accedere, ad un server o ad un account al quale l’ARCHITETTO non può accedere; 

  • (b) molestare, minacciare, insultare o invadere la privacy di qualsiasi Utente o Architetto o diffondere informazioni diffamatorie, offensive o calunniose ; 
  • (c) violare la dignità umana attraverso un testo, un'immagine o un video di natura razzista, violenta, pornografica o revisionista, violare la privacy altrui; 
  • (d) violare le disposizioni di legge sui diritti di proprietà intellettuale e in particolare commettere atti che possono costituire contraffazioni; 
  • (e) utilizzare le informazioni relative agli Utenti o ad altri Architetti per scopi inappropriati o illeciti, come ad esempio la ricerca di informazioni non richieste, l'invio di proposte per partecipare a lotterie o concorsi, messaggi a catena, o in violazione dei termini previsti dalla Carta sulla Protezione dei Dati Personali. 

In generale, l'ARCHITETTO si impegna a rispettare le disposizioni di legge e le normative vigenti nonché le presenti CGPS.

7.5. L'ARCHITETTO garantisce alla Società di essere in possesso del titolo di Architetto e di essere iscritto all'Ordine degli Architetti italiani, e si impegna a notificare immediatamente la Società in caso di mancata iscrizione all’Albo, nonché di eventuali dimissioni o in caso di radiazione dall'Albo. 

7.6. Si precisa che l'ARCHITETTO non è autorizzato a cedere o rivendere a terzi eventuali richieste di servizi derivanti dalla messa in contatto da parte della Società TROUVERMONARCHITECTE. In caso di violazione di tale norma, la Società può decidere di bloccare o cancellare, con effetto immediato e senza preavviso, l'Account personale dell’ARCHITETTO, ai sensi dell'Articolo 10 delle presenti CGPS. L'ARCHITETTO è inoltre tenuto a pagare il prezzo di un Abbonamento per il trasferimento delle domande di prestazione di servizirisultanti dal servizio di messa in relazione da parte della Società. 

ARTICOLO 8 - Proprietà intellettuale 

8.1. La Società dichiara di detenere i diritti sull’insieme degli elementi del Sito.

Qualunque atto di contraffazione o suscettibile di essere qualificato come tale, commesso da terzi e del quale L’ARCHITETTO sia a conoscenza dovrà essere segnalato alla Società, la quale sarà incaricata di portare avanti eventuali azioni successive.

Qualunque utilizzo commerciale o non commerciale di immagini, testi, icone, disegni, grafici, fotografie, programmi e altri elementi senza il consenso preliminare e scritto della Società è severamente vietato.

La Società declina ogni responsabilità in caso di tentativo di contraffazione operato da terzi ai danni di un ARCHITETTO.

8.2. L’ARCHITETTO è proprietario dei diritti connessi al contenuto che egli pubblica sul Sito attraverso il suo Account personale. Di conseguenza, L’ARCHITETTO garantisce di essere il solo proprietario di tali contenuti e di essere legittimato a concederne la licenza alla Società.

8.3. La Società non garantisce all'ARCHITETTO alcun uso diverso da quello per cui si è impegnata.

ARTICOLO 9 - Responsabilità 

9.1. La Società ricopre esclusivamente il ruolo di intermediario tecnico. La Società non agisce in alcun caso in qualità di ARCHITETTO, non rivendica alcuna competenza in materia e non fornisce alcuna garanzia circa la disponibilità e le prestazioni del sito. L’ARCHITETTO non può considerare la Società responsabile per qualsiasi mancato guadagno, perdita di opportunità o perdita di fatturati.

L’ARCHITETTO è responsabile dei danni e dei pregiudizi, diretti o indiretti, materiali o immateriali, recati alla Società.

L’ARCHITETTO accetta di indennizzare la Società e i suoi aventi diritto per qualunque perdita, spesa, danno e costo provocato dal non rispetto delle CGPS.

9.2. La Società ospita sul proprio Sito l’Account personale dell’ARCHITETTO. 

9.3. La Società non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile del contenuto dei siti internet accessibili a partire da fonti, link e documenti inviati dall’ARCHITETTO né per qualunque danno diretto, indiretto o che risulti dall’utilizzo di siti internet di terze parti.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti dell’ARCHITETTO o di terzi per qualsiasi danno, sospensione o interruzione del funzionamento del Sito imputabile a cause di forza maggiore, a terzi, ad un Utente o ad un altro Architetto, o ancora alle difficoltà inevitabili provocate dalla tecnica e dalla complessità della gestione del Sito.

In caso di forza maggiore, gli obblighi della Società  e dell’ARCHITETTO sono sospesi per la durata di tempo necessaria. Qualunque inadempienza legata a un caso di forza maggiore non potrà chiamare in causa la responsabilità della Società, a meno che quest’ultima non lo notifichi all’altra parte e che venga fatto il necessario per limitare il pregiudizio e porvi rimedio nella misura del possibile.

9.4. In virtù dell’articolo 6 della legge francese n° 2004-575 del 21 giugno 2004 per la fiducia nell’economia digitale, la Società  non è tenuta in alcun modo a sorvegliare le informazioni e i contenuti accessibili sul Sito né a ricercare fatti o circostanze che dimostrino attività illecite.

Nell’ipotesi in cui un Architetto sia a conoscenza della commissione sul Sito di un’infrazione delle leggi e delle norme in vigore, e in particolare dell’esistenza di contenuti che facciano l’apologia dei crimini contro l’umanità, incitino all’odio razziale, alla violenza, abbiano contenuti pedo pornografici e, più generalmente, ledano alla dignità umana, egli si impegna ad avvertire immediatamente la Società contattando il Servizio clienti (customerservice@trova-il-tuo-architetto.it) e fornendo le informazioni necessarie all’identificazione del contenuto incriminato e/o dell’autore.

9.5. Ogni ARCHITETTO si impegna a garantire e indennizzare la Società contro le conseguenze di reclami presentati da terzi come conseguenza del non rispetto, da parte dell’ARCHITETTO, dei termini delle presenti CGPS, delle leggi e dei regolamenti in vigore o di un diritto di proprietà intellettuale. 

La responsabilità della Società potrà essere chiamata in causa dall’ARCHITETTO solo in caso di inadempimento degli impegni derivanti dalle presenti CGPS e di comprovata colpa o negligenza e si limita ai danni diretti, con esclusione di qualsiasi danno indiretto, di qualunque natura.

Al fine di far valere i propri diritti, l'ARCHITETTO, a pena di decadenza, informerà la Società, per iscritto, dell'esistenza delle colpe o delle negligenze denunciate, entro un termine massimo di 15 giorni dalla loro scoperta. 

Nel caso in cui la responsabilità della Società sia confermata, la garanzia della Società sarà comunque limitata all'importo pagato dall'ARCHITETTO per l'Abbonamento.

ARTICOLO 10 - Sanzioni

In caso di violazione delle presenti CGPS o di qualunque azione a carattere illecito, la Società si riserva il diritto di ritirare alcuni contenuti dal Sito immediatamente e senza preavviso e/o di sospendere o sopprimere l’Account personale dell’ARCHITETTO o di adottare nei suoi confronti altre misure ritenute appropriate.

Qualunque soppressione anticipata dell’Account personale  o la non pubblicazione dell’Account Personale dell'ARCHITETTO a causa della mancata comunicazione alla Società da parte dell'ARCHITETTO degli elementi definiti all'articolo 4 delle presenti CGPS non dà luogo ad alcun rimborso in favore dell’ARCHITETTO nell’ipotesi in cui quest’ultimo abbia pagato la totalità del suo Abbonamento. In caso di pagamento a rate, L’ARCHITETTO è tenuto ad effettuare i pagamenti fino alla data di scadenza dell’Abbonamento.

ARTICOLO 11 - Recesso

L’ARCHITETTO ha la possibilità di disdire l’Abbonamento a partire dalla scadenza del termine di 12 (dodici) mesi a partire dalla pubblicazione dell’ Account personale sul Sito indicata sul preventivo. 

In questo caso, l’ARCHITETTO informa la Società della sua volontà di non rinnovare l’Abbonamento via mail all’indirizzo customerservice@trova-il-tuo-architetto.it comunicandolo a mezzo di una lettera raccomandata inviata alla sede legale della Società almeno 30 giorni prima della data di tacita riconduzione dell’Abbonamento sottoscritto dall’ARCHITETTO. 

L’ARCHITETTO che non sia in grado di disdire la propria iscrizione ai Servizi prima della scadenza dell’Abbonamento è tenuto ad effettuare i pagamenti come stabilito dagli articoli 5 e 6 delle presenti CGPS. 

ARTICOLO 12 - Modifica alle CGPS e evoluzione del Sito 

La Società si riserva il diritto di modificare in ogni momento le CGPS e di sviluppare determinate caratteristiche del Sito senza che ciò provochi modifiche sostanziali.

L’ARCHITETTO verrà informato delle modifiche alle presenti CGPS via posta elettronica o sul suo Account personale. L’entrata in vigore di quest’ultime sarà immediata.

ARTICOLO 13 - Dati personali 

13.1. Utilizzo dei dati personali

La Società è responsabile del trattamento dei dati personali e dichiara il trattamento di tali dati alla Commission Nationale de l’Informatique et Des Libertés (“CNIL”). 

La Società  s’impegna a trattare tutti i dati personali nel rispetto della legge francese “Informatica e libertà” n° 78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all’informatica, ai file e alle libertà, modificata dalla legge n° 2004-801 del 6 agosto 2004 e dei principi di lealtà e riservatezza.

Per permettere alla Società di creare un Account personale dell’ARCHITETTO, l’ARCHITETTO è tenuto a fornire alcuni dati personali (cognome, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di residenza, numero di telefono fisso e numero di cellulare, data di nascita, diplomi, esperienze professionali etc.).

I dati personali, ivi comprese le fotografie inviate, sono utilizzati dalla Società per il servizio di indicizzazione, e in particolare per una ricerca adeguata dell’ARCHITETTO da parte dell’Utente. 

I dati personali permettono, inoltre, la corretta redazione di preventivi e fatture. 

13.2. Diritto di accesso, modifica, opposizione e soppressione

In applicazione della Legge francese “Informatica e Libertà”, L’ARCHITETTO dispone di un diritto di accesso, rettifica, soppressione e portabilità dei dati che lo riguardano, così come del diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per motivi legittimi scrivendo alla sede legale della Società o all’indirizzo di posta elettronica  customerservice@trova-il-tuo-architetto.it                                              

13.3. Informazioni raccolte

  • Indirizzo IP: la Società garantisce la conservazione e la memorizzazione degli indirizzi IP di ogni azione dell’Architetto per ragioni di amministrazione del Sito e per porre fine/rimediare ad eventuali abusi commessi da un Account personale. Il trattamento degli indirizzi IP è indispensabile ai fini del corretto funzionamento del Sito.
  • Cookie: la Società è suscettibile di utilizzare cookie e/o file GIF invisibili al fine di ottenere informazioni sugli Architetti o migliorare le prestazioni e le funzionalità del Sito.

Nel caso in cui l’ARCHITETTO non desideri che i suoi dati personali vengano raccolti attraverso i cookie, può disattivare questi ultimi nel suo browser. Tale operazione può, tuttavia, diminuire le prestazioni e le funzionalità del Sito.

13.4. Obblighi dell’ARCHITETTO

Qualunque ARCHITETTO entri in contatto con l’Utente si impegna, nei confronti di quest’ultimo, a rispettare gli obblighi del regolamento applicabile in materia di protezione dei dati nominativi come descritta dalla legge “Informatica e Libertà”. Ogni ARCHITETTO è responsabile del trattamento dei dati degli Utenti e garantisce il rispetto della legge “Informatica e Libertà”. 

Salvo previo ed espresso consenso dell'Utente, l’ARCHITETTO si impegna a non utilizzare i Dati Personali di quest’ultimo per scopi diversi da quelli previsti, ossia la messa in contatto con l’Utente.  L’ARCHITETTO è inoltre informato del fatto che non gli è permesso di comunicare alcun dato personale a terzi senza il previo ed esplicito consenso dell’Utente interessato.

Ogni ARCHITETTO si impegna a garantire e indennizzare la Società per le conseguenze di qualsiasi reclamo, da parte di un Utente, derivante dalla violazione da parte dell’ARCHITETTO degli obblighi ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

ARTICOLO 14 - Disposizioni generali 

14.1. Nullità 

Qualunque clausola delle CGPS dichiarata nulla o illecita cesserà di avere effetto giuridico, senza che la nullità di quest’ultima pregiudichi le altre disposizioni delle CGPS né ne condizioni la validità nel loro insieme o nella loro efficacia giuridica.

14.2. Lingua e Diritto applicabile 

Le presenti CGPS sono scritte in italiano. Tuttavia, in caso di conflitto di interpretazione tra la versione in lingua italiana e quella in lingua francese, prevale la versione in lingua francese.

Le presenti CGPS sono soggette al diritto francese in applicazione del Regolamento Europeo 593/2008 del 17 giugno 2008. 

14.3. Risoluzione delle controversie 

14.3.1. La composizione amichevole come presupposto per qualsiasi azione legale

Al fine di trovare una soluzione a qualsiasi controversia che possa sorgere nell'esecuzione, interpretazione o cessazione del Servizio definito nelle presenti CGPS, le Parti convengono di riunirsi entro 15 giorni dall'invio della mail a customerservice@trova-il-tuo-architetto.it da parte di una delle Parti e la cui ricezione sarà confermata dall'altra Parte. 

Tale procedura di composizione amichevole è un presupposto obbligatorio per l'avvio di un procedimento giudiziario tra le Parti. Qualsiasi azione legale intrapresa in violazione di questa clausola sarà dichiarata inammissibile. 

Tuttavia, se al termine dei 15 giorni, le Parti non riescono a trovare nessun compromesso o accordo, la controversia verrà sottoposta alla giurisdizione di seguito designata. 

14.3.2. Ordinamento giudiziario 

Qualsiasi controversia tra la Società e l'ARCHITETTO in merito alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o alla non esecuzione delle presenti CGPS non risolta in via amichevole (o mediante mediazione che porti ad una proposta accettata da entrambe le parti), sarà di esclusiva competenza dei Tribunali di STRASBURGO. 

ARTICOLO 15 - Accettazione dell’ARCHITETTO

Le Presenti CGPS sono espressamente accettate e riconosciute dal Cliente, il quale dichiara di avere piena conoscenza del relativo contenuto e rinuncia pertanto di avvalersi di qualunque altro documento contraddittorio.