TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

“The Oculus”, la stazione futurista di New York

 

Un’architettura straordinaria


Originale, unica, da non mancare assolutamente, impressionante, incredibile... sembra non ci siano abbastanza aggettivi per descrivere questo gioiello dell’architettura moderna.

 

Tra la torre del One World Trade Center e il museo dell’11 settembre, è impossibile mancare l’Oculus, la nuova stazione di New York, quest’enorme edificio a forma di ali di uccello. 
L’Oculus ospita il WTC Transportation Hub, la stazione del World Trade Center da dove partono i treni PATH diretti in New Jersey.

L’Oculus rimpiazza la vecchia stazione PATH, andata distrutta nell’attentato dell’11 settembre 2001 e in seguito al crollo delle torri del World Trade Center.
Ci sono voluti più di 10 anni per portarne a termine la costruzione. Il progetto è stato lanciato nel 2004, la stazione è stata inaugurata nel 2016.
Il costo dei lavori ha sfiorato i 4 miliardi di dollari.

Il progetto è stato realizzato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava.
Quest’architetto è anche il creatore della stazione dei treni ad alta velocità Saint-Exupéry a Lione e della stazione Liège-Guillemins.

Se all’esterno ha la forma di una colomba, l’interno immacolato dell’Oculus sorprende per il clima di calma e serenità. Clima che l’architetto e ingegnere spagnolo riproduce in tutta la costruzione grazie alle strutture antropomorfe.

Un must see la prossima volta che capitate nella Grande Mela ;-)

Avete in programma una costruzione? Ritrovate gli architetti vicini a voi su: Trouver-mon-architecte.fr

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !