TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Ristrutturare una vecchia casa

La ristrutturazione di vecchie abitazioni è ormai una realtà architettonica sempre più frequente che gran parte delle famiglie predilige rispetto alla costruzione ex-novo. In effetti, ristrutturare permette non solo di mantenere maggiormente l’essenza dell’immobile, ma anche e soprattutto di rispettare l’ambiente. 

Inoltre, la ristrutturazione di una vecchia abitazione è l’occasione ideale per proiettare la tua personalità negli spazi conferendo un valore aggiunto all’immobile in caso di vendita o di locazione. 

Ristrutturare una vecchia casa può comportare interventi più o meno impegnativi, e prevede sempre la messa a norma della struttura per verificarne e garantirne la sicurezza. 

Trova il tuo architetto ti dà qualche consiglio per gestire al meglio i tuoi lavori di ristrutturazione.

Organizza tutto in anticipo e pianifica i lavori da realizzare 

Prima di avviare qualunque tipo di lavoro, è fondamentale effettuare un’analisi completa dell’immobile al fine di conoscere l’ampiezza del progetto. A seconda della tipologia di lavori, l'intervento di un architetto può rivelarsi indispensabile, e la località del progetto imporrà inevitabilmente vincoli supplementari in funzione delle regole urbanistiche di ogni Comune. 

Per poter valutare al meglio lo stato della tua abitazione, ti consigliamo di porti qualche domanda: 

  • Le fondamenta e la struttura della casa sono in buone condizioni?
  • C’è necessità di intervenire sull’isolamento termico della casa ?
  • L'impianto idraulico deve essere revisionato ?
  • L’ossatura dell’edificio deve essere ristrutturata?
  • La copertura del tetto è danneggiata?
  • L'impianto elettrico è correttamente funzionante?
  • L’impianto di riscaldamento funziona a dovere?
  • Sarà necessario abbattere qualche muro?

 

Queste domande generali ti permetteranno di farti un’idea sui lavori necessari, ma per assicurarti di non dimenticare nulla, è sempre bene rivolgersi ad un architetto professionista. 

A seconda delle condizioni della casa, potrebbe rivelarsi necessario effettuare lavori importanti quali modifiche all’isolamento dell’immobile, sostituzione del tetto, ristrutturazione delle fondamenta, ristrutturazione dell’impianto di riscaldamento e dell'impianto elettrico, oppure lavori di minor ampiezza come la sostituzione delle finestre o il rifacimento della cucina. 

 

Ristruttura mantenendo l’essenza dell’abitazione 

La ristrutturazione di una vecchia abitazione non può essere affrontata nello stesso modo di un intervento di costruzione ex-novo, in quanto ristrutturare significa anche dover scendere a compromessi e comprendere che non tutto è concretamente realizzabile. 

Ristrutturare una vecchia abitazione può comportare piacevoli e spiacevoli sorprese: rinforzi che non possono essere rimossi, tubi che devono essere spostati, ma anche un camino nascosto nel muro o ancora un bel parquet sotto la moquette. 

Puoi scegliere di ristrutturare casa senza tuttavia farle perdere la sua autenticità, mantenendo i materiali originali ma modernizzando gli ambienti (muri in pietra, parquet in legno massiccio, travi a vista). 

 Vincoli legali 

La ristrutturazione di una vecchia abitazione prevede le stesse fasi di una qualsiasi altra ristrutturazione, ed i costi possono subire variazioni in base alla tipologia di ristrutturazione e alle dimensioni dell’abitazione. 

Tuttavia, a seconda dei casi, la ristrutturazione di una vecchia abitazione può comportare il rispetto di determinate norme e leggi di carattere urbanistico. 

Se ad esempio l’abitazione si trova in un centro storico, sarà necessario presentare la Dichiarazione dei Lavori e rivolgersi al Comune di Residenza per conoscere eventuali ulteriori permessi da presentare. 

In ogni caso, come per tutti i lavori di ristrutturazione, sarà necessario informarsi circa la documentazione necessaria per assicurarsi di conoscere tutte le normative in vigore. 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !