TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Ristrutturare gli interni della propria abitazione

 

In genere gli interventi di ristrutturazione di un’abitazione diventano indispensabili dopo una ventina d’anni, quando alcuni elementi architettonici cominciano a non essere più in buone condizioni. Se si acquista una vecchia casa, la ristrutturazione totale può risultare inevitabile. Effettivamente, i miglioramenti tecnologici possono trasformare completamente i tuoi ambienti, e sono infatti spesso obbligatori (basti pensare alla sostituzione dell'impianto elettrico). 

Se devi ristrutturare gli interni della tua abitazione, puoi optare per una ristrutturazione graduale oppure effettuare una ristrutturazione totale trasformando completamente gli spazi. 

Trova-il-tuo-architetto ti propone qualche consiglio per ristrutturare gli interni della tua abitazione. 

 

Cucina 

Le soluzioni per ristrutturare la cucina sono diverse. 

Se, ad esempio, vuoi solo dare una rinfrescata all'arredamento, puoi ridipingere le pareti oppure cambiarne completamente il colore. Si tratta di un piccolo intervento il cui prezzo si aggira generalmente intorno a qualche centinaia di euro, con possibili differenze in base alle dimensioni della stanza.  

Si parla di ristrutturazione parziale quando gli interventi da realizzare sono minimi: tinteggiatura delle pareti o del pavimento, sostituzione di arredi e complementi di arredo (piano di lavoro, mobili da cucina), acquisto di nuovi elettrodomestici. I costi di una ristrutturazione parziale sono in genere compresi tra i 500 e gli 800 euro al metro quadro, ma possono chiaramente aumentare o diminuire in base ai materiali e agli arredi scelti. 

Con ristrutturazione totale si indicano invece gli interventi più importanti e costosi, quali, ad esempio, il riarredo totale della cucina con sostituzione della totalità degli elettrodomestici e dell’impianto idraulico ed elettrico. Questo tipo di intervento ha generalmente un costo compreso tra i 700 e i 2500 euro al metro quadro (sempre con possibili variazioni). 

Se vuoi rifare completamente la cucina, puoi valutare diverse possibilità a prezzi variabili a seconda delle tue esigenze di design. 

Bagno 

Il bagno è, insieme alla cucina, una delle stanze più importanti della casa, ed è proprio per questo che occorre pianificare attentamente un’eventuale ristrutturazione valutando anche il budget a disposizione. In effetti, a seconda delle dimensioni del bagno, sarà necessario effettuare lavori diversi, i cui costi possono quindi subire variazioni anche importanti. Sarà anche molto importante studiare attentamente la disposizione di ogni elemento nella stanza, soprattutto in presenza di uno spazio stretto (come spesso è il caso). Inoltre, essendo il bagno una stanza generalmente umida, è fondamentale scegliere mobili e materiali adatti. Il pavimento ideale per il bagno? Le piastrelle, ovviamente! Se non sei amante delle piastrelle, puoi optare per un pavimento in vinile effetto mosaico, sempre più trendy nell’ultimo periodo. 

Anche la scelta delle pareti non deve basarsi esclusivamente sull’estetica: se il tuo bagno non ha finestre oppure è poco ventilato, le piastrelle sono sicuramente preferibili (ancora meglio se lisce). Se hai voglia di dare un nuovo look al tuo bagno senza spendere troppo, puoi dipingere le pareti del colore che preferisci, purché la vernice si adatti al materiale. 

Altri ambienti 

Per dare un nuovo look ai tuoi interni, puoi anche giocare con la riorganizzazione degli spazi valutando una nuova distribuzione. Spesso infatti, soprattutto nelle vecchie case, alcune stanze sono troppo grandi rispetto all’uso al quale sono destinate, oppure corridoi eccessivamente lunghi occupano spazio prezioso inutilmente. Ecco quindi che diventa interessante ripensare la distribuzione degli spazi facendo tuttavia attenzione a non abbattere pareti divisorie che hanno in realtà la funzione di muro portante. 

Se la tua abitazione ha ampie stanze e soffitti alti, puoi valutare la possibilità di effettuare un intervento di efficientamento energetico, sostituendo l’impianto di riscaldamento o migliorando l’isolamento dell’immobile. Lo Stato offre attualmente agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico. 

 

Rivolgersi ad un architetto 

Quando si effettua una ristrutturazione totale, è spesso necessario abbattere muri portanti, eseguire la riabilitazione del tetto oppure riorganizzare completamente interni ed esterni. 

In questi casi, non esiste alleato migliore di un architetto professionista, che potrà consigliarti la tipologia di intervento più adatta, scegliere i giusti materiali e rispondere alle tue esigenze architettoniche ed economiche mediante un’accurata analisi delle tue idee e del budget a disposizione. 

 

Trova il miglior architetto più vicino a te su Trova-il-tuo-architetto.it 

 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !