TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Qualche trucco per sentirsi a casa in affitto

 

L’affitto è ormai una realtà quotidiana nel mercato immobiliare. Sono sempre di più le persone che affittano un appartamento per anni consecutivi, e il concetto dell’affitto come soluzione temporanea che precede l’acquisto è ormai superato. Trova il tuo Architetto ti propone qualche trucco per personalizzare gli interni del tuo appartamento nel pieno rispetto del contratto di locazione. 

Una delle migliori idee per sentirsi a casa in un nuovo appartamento è sicuramente quella di animarla. Se entri in affitto in nuovo appartamento, organizza una festa di inaugurazione: invita amici e familiari per festeggiare insieme e mostrare loro come hai organizzato gli spazi! 

Scegli arredi “furbi” 

Una delle soluzioni più interessanti e pratiche per arredare un appartamento in affitto è quella di optare per arredi multifunzionali, quali librerie modulabili, scrivanie con librerie incorporate o mobili a scomparsa, che ti permetteranno di guadagnare spazio mantenendo sempre uno stile unico. 

Arreda il tuo appartamento con piante da interni 

Arreda il tuo appartamento con le piante che preferisci per decorare la tua casa secondo la tua personalità. Se il tuo appartamento non è molto spazioso, opta per piante da interni come il macramè! Posiziona piante di diverso tipo in più zone del tuo appartamento: dall’orchidea all’aloe vera, sapranno rendere unici i tuoi ambienti! 

Decora le pareti 

Se il contratto d’affitto non prevede la possibilità di fare buchi nel muro, opta per i ganci appendiquadri, oppure appendi i tuoi quadri preferiti con l’ausilio di grucce per un effetto design garantito! 

Decora i pavimenti con dei tappeti 

Decorare i pavimenti con un bel tappeto è sicuramente un’idea semplice ed originale per sentirsi a casa e magari anche nascondere un pavimento che lascia un po’ a desiderare. 

Scegli decorazioni rilassanti 

Per decorare e personalizzare al massimo il tuo appartamento, puoi anche optare per delle candele profumate che ti aiutino a rilassarti creando un’atmosfera di serenità e benessere. Se invece non ami molto le candele, puoi decorare il tuo appartamento con piccole lampade disposte in più angoli della casa, per conferire uno stile sempre diverso ad ogni stanza in base ai tuoi gusti. 

Arreda l’appartamento con mobili dello stesso stile 

Arreda l’appartamento con una mobilia dello stesso stile ed evita i mix di stili diversi che ti daranno l’impressione di abitare uno spazio molto più piccolo impedendoti di rilassarti. 

“Maschera” gli arredi che non ti piacciono 

Se nel tuo appartamento sono presenti arredi che non ti piacciono ma che non puoi cambiare, personalizzali ricoprendoli o decorandoli con qualcosa che ti piace. Una soluzione può essere la carta da parati rimovibile (fai tuttavia attenzione a non posizionarla su una vecchia carta da parati), che potrai eliminare o sostituire quando avrai voglia di cambiamenti ed eventualmente riutilizzare una seconda volta su un’altra parete.

Definisci gli spazi 

Delimita gli spazi del tuo appartamento creando zone diverse per ogni momento della giornata: dalla cucina alla zona giorno, fino alle camere e all’angolo relax. La soluzione più semplice ed efficace per delimitare gli ambienti è quella di utilizzare la mobilia: una libreria posizionata tra il salotto e la zona giorno, ad esempio, ti permetterà di separare i due spazi senza tuttavia eliminare la luminosità. Puoi anche optare per una vetrata rimovibile, che ti permetterà di suddividere ed arredare gli interni del tuo appartamento a seconda dei tuoi gusti e desideri. 

Aggiungi note di colore graduali 

Prima di avviare importanti lavori di decorazione e tinteggiatura, prova un colore che ti piacerebbe utilizzare su una porzione di parete od una piccola superficie per testare l’effetto finale. Se alcuni mobili non ti piacciono più o non sono in ottime condizioni, puoi ridipingerli con uno dei tuoi colori preferiti. 

Trova il miglior architetto d’interni su Trova-il-tuo-architetto.it 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !