TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Qualche idea per arredare il tuo appartamento con le piante secche

 

Arredare con le piante è più semplice di quanto si pensi. Bastano poche accortezze per decorare ogni spazio con gusto. 

Se si seguono determinati schemi compositivi, è infatti possibile creare combinazioni di diverse tipologie botaniche sulla base dell’esposizione alla luce dell’abitazione: se il tuo appartamento è molto esposto alla luce solare, potrai scegliere qualsiasi tipo di pianta, mentre in presenza di scarsa luminosità, sarà necessario optare per le piante in grado di vivere anche con poca luce. 

Tuttavia, una delle problematiche più frequenti legate all’arredamento con le piante non è solo la mancanza di luce, ma anche e soprattutto la mancanza di tempo per prendersene cura. Ecco perché una delle alternative più valide per decorare la casa con le piante è il ricorso alle piante secche. 

Trova-il-tuo-architetto ti propone qualche consiglio per arredare il tuo appartamento con le piante secche! 

  • Le piante secche: cosa sono? 

Le piante secche da arredamento sono piante recise che possiedono la stessa vitalità di una pianta viva ma il cui aspetto resta inalterato nel tempo. Il vantaggio di queste piante è proprio la mancata necessità di cure ed attenzioni, poiché le piante secche non presentano problemi di esposizione, temperatura o umidità e non hanno bisogno di essere annaffiate. 

Spesso si tende a pensare che le piante secche siano piante statiche, ma non è così: sebbene non abbiano bisogno di cure, le piante secche continuano il loro processo vitale cambiando nel tempo, seppur con lentezza. 

Dalle più delicate alle più resistenti, le piante secche possono decorare anche lo spazio più spoglio del tuo appartamento! 

  • Che piante secche scegliere ? 

L’alloro: una delle piante secche più conosciute grazie alla sua capacità di non degradarsi mai. Se fai seccare le foglie all’ombra, esse assumeranno un colore verde-grigio, mentre se le esponi al sole si illumineranno in un bellissimo rosso fuoco. 

Qualche idea per arredare il tuo appartamento con le piante secche

 

Per decorare il tuo appartamento con l’alloro, puoi creare composizioni di foglie di alloro unite a fiori secchi o a del potpourri in un bel centrotavola da posizionare sul mobile d’ingresso o sul tavolo della sala da pranzo. Un elemento decorativo semplice ed elegante. 

  • Il cotone: con questa pianta, potrai creare splendidi bouquet secchi da inserire all’interno di un bel vaso decorato. Se i toni del tuo appartamento sono neutri, scegli un vaso effetto vimini o color legno per completare l’arredamento creando un  unicum perfetto.
Qualche idea per arredare il tuo appartamento con le piante secche

 

  • La lavanda: se oltre a decorare desideri profumare i tuoi ambienti, raccogli rametti di lavanda e libera la tua fantasia creando piccoli bouquet o elementi decorativi da inserire su una mensola, una libreria o una cassettiera. Se vuoi profumare ed abbellire il tuo bagno, acquista piccoli sacchetti dai toni simili a quelli della stanza, e riempili di lavanda: potrai appoggiarli sulla mensola sopra il lavandino, oppure posizionarli sul bordo della vasca all’interno di una piccola ciotola decorativa.
Qualche idea per arredare il tuo appartamento con le piante secche

 

Organizza passeggiate nella natura per raccogliere le piante che più ti piacciono e che meglio si sposano con i toni del tuo appartamento, e sperimenta con decorazioni sempre nuove! Potrai cambiarle ogni volta che vorrai, in funzione degli arredi, della stagione, e del tuo umore, per un ambiente sempre curato senza il minimo sforzo! 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !