TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Le donne in architettura

Non sono un architetto donna, sono un architetto”

Odile Decq - architetto e urbanista francese

 

Le scuole di architettura sono state a lungo inaccessibili alle donne. Il mestiere di architetto ha una dimensione artistica e anche una tecnica, legata ad un universo da sempre percepito come mascolino. 

Fortunatamente, possiamo dire che tali stereotipi di genere non sono più validi. Oggi c’è il 60% di studentesse nei corsi di architettura e sempre più donne lavorano nelle agenzie di architettura. Meno del 10%, però, sono a capo di un’agenzia. 

In occasione della festa della donna, abbiamo pensato di parlarvi di 5 architetti di eccezionale talento. 

 

Le prime donne a laurearsi in architettura in Europa e negli Stati Uniti compaiono verso la fine del XIX secolo, a partire dal 1890. 

 

Julia Morgan 

Julia Morgan è la prima donna americana ad essere ammessa al corso di architettura della Scuola di Belle Arti a Parigi nel 1898. Nel corso della sua carriera di architetto, Julia Morgan ha realizzato circa 800 progetti. È conosciuta in particolare per la costruzione del Mills College di Oakland. 

Credit: www.thoughtco.com

Zaha Hadid 

Zaha Hadid, architetto urbanista iracheno-britannica è stata il primo architetto ad avere ricevuto il premio Pritzker. Da allora, tutte le donne che l’hanno ricevuto l’hanno ricevuto per un progetto realizzato con un gruppo misto. Zaha Hadid è una figura importante del movimento architettonico del decostruttivismo (se volete saperne di più, cliccate qui).  Zaha Hadid ha realizzato progetti in tutto il mondo, tra cui la costruzione del museo Guggenheim a Vilnius. La Hadid ha progettato musei, opere e padiglioni espositivi. 

Credit: www.archidaily.com

Catherine Jacquot 

Catherine Jacquot, architetto francese, è stata la prima donna ad essere eletta presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Architetti in Francia. La sua presidenza è durata 4 anni, dal 2013 al 2017. Catherine Jacquot dirige lo studio di architettura NAJAA con Lisa Bouteldja. 

Credit: www.cencietjacquot.fr

Odile Decq 

Odile Decq, architetto e urbanista francese. Alla morte del suo collaboratore, l’architetto ha attraversato un periodo in cui i mercati dubitavano della sua capacità di realizzare progetti. Odile Decq ha guadagnato popolarità a livello nazionale e internazionale grazie alla costruzione della Banca popolare dell’Ovest e di Armorique a Rennes. Per questo progetto, Odile Decq ha ricevuto non meno di dieci premi differenti. È stata anche consultata per l’ampliamento del museo di arte contemporanea di Roma. È direttrice dell’Ecole Spéciale d’Architecture. 

Credit: www.archidaily.com

Norma Merrick Sklarek

Norma Merrick Sklarek è la prima donna di colore ad essere diventata architetto negli Stati Uniti. Ha fatto molto per l’integrazione delle donne di colore nel mondo dell’architettura. Norma Merrick Sklarek ha realizzato il Terminal One dell’aeroporto internazionale di Los Angeles.  

Credit: www.brainprick.com

Ritrova altri architetti di uguale successo sul nostro sito

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !