TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

La veranda: LA soluzione ideale per l’ampliamento di interni ed esterni

La veranda chiusa è sicuramente LA soluzione progettuale più interessante ed economica per ottimizzare gli spazi interni ed esterni di un’abitazione. 

Se hai bisogno di ottimizzare gli spazi del tuo appartamento, puoi scegliere tra tre tipologie diverse di veranda: 

  • veranda in giardino (se la tua abitazione dispone di uno spazio esterno)
  • balcone verandato
  • terrazza verandata

Si distinguono inoltre: 

  • veranda mobile
  • veranda amovibile

A seconda della tipologia di veranda, dei lavori necessari e della destinazione d’uso che questo nuovo spazio assumerà (se, ad esempio, la struttura diventerà un locale autonomo contribuendo ad aumentare il volume dell’abitazione), i permessi da richiedere per l’avvio dei lavori possono variare considerevolmente. 

Veranda mobile 

Come suggerisce il nome stesso, la veranda mobile consente di essere smontata facilmente senza dover ricorrere a lavori di demolizione. 

Si tratta della tipologia di veranda generalmente più ricorrente nelle abitazioni con giardino, in quanto è possibile realizzarla senza dover richiedere permessi particolari. 

Per realizzare una veranda mobile (per esempio, una veranda vetrata o in muratura) su terrazzi e balconi senza Permesso di Costruire, è invece necessario assicurarsi che la futura struttura non porti alla costruzione di un locale autonomo suscettibile di aumentare la volumetria dell’appartamento. 

Veranda amovibile 

La veranda amovibile è un’ottima soluzione per poter sfruttare al massimo il tuo terrazzo o balcone anche nella stagione invernale. 

Contrariamente alla veranda mobile però, la costruzione di una veranda amovibile richiede necessariamente l'espletamento di Permessi, poiché comporta inevitabilmente un ampliamento vero e proprio dell’abitazione, dando luogo ad uno spazio abitabile. 

Sarà quindi necessario rivolgersi al proprio Comune di Residenza per informarsi circa i permessi richiesti prima di procedere all’avvio dei lavori. Puoi anche informarti direttamente presso la ditta edile alla quale affiderai i lavori per richiedere il rilascio di tutta la documentazione necessaria. 

Qualche idea per arredare una veranda chiusa 
 

La scelta dell’arredamento di una veranda dipende in primo luogo dalla destinazione d’uso della struttura. 

In effetti, a seconda delle tue esigenze, puoi decidere di creare locali di diverso tipo: 

  • angolo relax
  • zona living
  • zona salottino
  • giardino coperto
  • cucina
  • angolo studio/lavoro

In caso di strutture mobili, è consigliabile scegliere un arredamento da esterno, più resistente alle intemperie e molto spesso meno costoso. 

Se invece opti per una struttura amovibile, puoi azzardare con soluzioni più costose e durature selezionando arredi da interni. 

Trova-il-tuo-architetto ti propone qualche idea per arredare la tua veranda: 

  • Angolo green 

Se sei amante delle piante e vuoi creare un piccolo angolo green, non esiste miglior luogo della veranda: decora lo spazio a disposizione con piante da appartamento, più facili da mantenere e in grado di ravvivare e riscaldare l’ambiente. Dalle orchidee alle classiche piante grasse, potrai sbizzarrirti creando mini serre piacevolmente estetiche.  

  • Un classico: il legno 

Il legno: un classico dell’arredamento. Nessun materiale può battere la raffinatezza del legno, in grado di riscaldare l’ambiente con semplicità. Arreda la tua veranda realizzando pavimenti o soffitti in legno, magari giocando con diverse tonalità e tipologie per un effetto ancora più cosy. E quando si tratta del legno, non possono mancare i mobili in stile vimini: il match perfetto sempre di tendenza. 

  • Angolo living 

 

Se hai a disposizione uno spazio non troppo grande e vuoi creare un perfetto angolo living dove goderti i tuoi momenti di relax, opta per divanetti dai toni chiari e caldi con comodi cuscini e qualche poltroncina per gli ospiti. Un piccolo tavolino da tè completerà perfettamente l’arredamento garantendoti praticità ed eleganza. 

 

Trova il miglior architetto più vicino a te su Trova-il-tuo-architetto.it 

 

 

 

 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !