TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

La top 5 delle scale più adatte ai tuoi interni

 

Se hai in progetto di costruire una casa su più piani o vuoi acquistare un appartamento stile loft o un duplex, le scale sono un elemento indispensabile. 

Non solo permettono l’accesso ai diversi piani, ma sono dei veri e propri elementi architettonici che gli architetti possono sfruttare per esprimere al massimo la loro creatività. 

In effetti, oltre ad essere funzionali, le scale possono anche fungere da elemento decorativo, abbellendo gli interni della tua abitazione con uno stile unico e personalizzato. 

Oggi sul mercato si possono trovare vari modelli realizzati con materiali di diverso tipo per soddisfare qualunque esigenza in base allo stile che si desidera dare alla propria casa. 

Ma quali sono i diversi tipi di scale disponibili e che caratteristiche hanno? 

Trova-il-tuo-architetto ti presenta una selezione dei modelli più frequenti per aiutarti a scegliere la scala più adatta ai tuoi interni! 

 

Cosa devi sapere prima di scegliere 

 

Prima di scegliere qualunque tipo di scala, valuta attentamente lo spazio a disposizione al fine di individuare il modello più adatto, e assicurati che le scale che scegli siano sicure al 100%.

 

I principali modelli a disposizione 

 

  • Scala dritta 

 

 

La scala dritta è senza dubbio il modello più frequentemente utilizzato.  

Il nome è dovuto alla sua forma, una linea retta, che si adatta perfettamente a qualunque tipo di spazio, soprattutto a quelli di piccole dimensioni. 

Questa tipologia di scala presenta solitamente uno spazio sottostante molto utile per fare ordine in casa (ad esempio, inserendovi un mobile od un armadio) oppure per ottimizzare gli spazi creando un angolo relax ad hoc. 

Insomma, oltre ad essere esteticamente piacevole, la scala dritta è anche estremamente pratica e funzionale! 

 

  • Scala a L

© EDILPORTALE.COM 

La caratteristica delle scale a L è proprio la loro forma, come suggerito anche dallo stesso nome. 

La differenza tra le scale dritte e le scale ad L consiste nel fatto che quest’ultime seguono una linea transitoria tra le varie rampe per formare una L, con un un angolo di sterzata in genere pari a 90 gradi. 

Tuttavia, proprio come nelle scale dritte, anche le scale ad L dispongono di uno spazio da sfruttare in modi diversi in base alle proprie esigenze. 

Le scale a L possono essere anche appoggiate al muro. 

 

  • Scala a chiocciola 

 

 

Le scale a chiocciola si adattano maggiormente a spazi piuttosto grandi, come case o appartamenti di ampie dimensioni. 

Contrariamente a quanto si possa pensare, le scale a chiocciola non hanno solo forma tonda, ma sono presenti anche a pianta quadra. 

Le prime, dalla forma più classica, sono caratterizzate da gradini dalla forma arrotondata, mentre quelle a pianta quadra presentano gradini di forma squadrata. 

Le forme di questo tipo di scala sono personalizzabili in base alle tue esigenze e allo stile che vuoi dare ai tuoi interni. 

 

  • Scala a U 

 

© HOMEIT 

 

Le scale a U seguono la stessa logica di quelle ad L, ovvero si sviluppano assumendo la forma di una U. 

Questo tipo di scala si adatta principalmente ad ampi spazi, presenta gradini a piè d’oca con giro di 180° e si sviluppa attorno ad un pianerottolo.  

Lo spazio sottostante può essere decorato con mobili o utilizzato come zona di stoccaggio. 

 

  • Il corrimano: L’elemento che fa la differenza 

 

 

Quando si parla di scale, non si può non fare riferimento al corrimano: oltre ad essere un supporto per la salita e la discesa, il corrimano può essere un vero e proprio elemento decorativo in grado di abbellire l’intera struttura. 

Vetro per uno stile più minimal, acciaio per uno stile industriale, in legno o con ornamenti per contrastare con uno stile più moderno degli interni. 

Se vuoi dare un tocco di colore alle tue scale, puoi sfruttare il corrimano e creare un mix di colori, per uno stile unico ed originale. 

 

  • Scale sospese 

 

© HOMEIT 

Anche le scale sospese stanno acquisendo sempre più importanza al giorno d’oggi. 

In questo modello, la struttura è sorretta da fili d’acciaio collegati ad una lastra, per una maggiore robustezza e sicurezza. 

 

Trova i migliori architetti vicini a te su Trova-il-tuo-architetto.it 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !