TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

La tiny house: un nuovo concetto di abitare

Con la globalizzazione e la freneticità del quotidiano che caratterizza ormai da anni le nostre vite, il concetto di abitare si è evoluto: sebbene la casa resti sempre e comunque IL luogo per eccellenza nel quale rifugiarsi alla fine di una lunga giornata, si è progressivamente trasformata in una sistemazione temporanea per esigenze diverse, tra cui trasferimenti per motivi lavorativi e riduzioni degli spazi abitativi dovute a necessità economiche ma anche alla restrizione dei nuclei familiari. 

Per rispondere a queste nuove esigenze, il mercato immobiliare e architettonico propone ormai soluzioni innovative: le cosiddette tiny house, note anche come micro case prefabbricate. 

Cosa si intende per tiny house

Una tiny house è uno spazio abitativo di piccole dimensioni, generalmente non superiori ai 40 mq, nel quale si sviluppano gli ambienti essenziali presenti in ogni casa: cucina, bagno e camera da letto. Disponibile in diversi materiali e in forme variabili, la tiny house è una casa prefabbricata a tutti gli effetti, e può essere fissa oppure trasportabile mediante un sistema a ruote. 

Nate nei Paesi del Nord Europa e in America, le tiny house si sono ormai diffuse anche in Italia, molto spesso, purtroppo, a causa degli eventi sismici.In effetti, queste mini case prefabbricate offrono soluzioni interessanti in materia di emergenze abitative legate a fenomeni sismici, tanto che sono sempre più frequenti i progetti per la realizzazione di tiny house al fine di arginare tale problematica. 

 

I vantaggi delle tiny house 

 

Risparmio energetico e sostenibilità: se si adottano soluzioni eco-sostenibili,  i materiali utilizzati e le dimensioni ridotte permettono un considerevole risparmio energetico garantendo dunque il rispetto dell’ambiente. Inoltre, le tiny house sono spesso dotate di sistemi di efficientamento energetico autosufficienti e sono quindi sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Risparmio economico: sebbene il prezzo vari in base alle tecnologie e ai materiali utilizzati, la realizzazione di una tiny house non richiede in genere un budget troppo elevato. Inoltre, con qualche accortezza e un minimo di doti manuali, è possibile costruire una tiny house in modalità fai da te, con costi sempre variabili in funzione dei materiali e dello stile scelto. Tale vantaggio si riduce considerabilmente qualora si opti per la realizzazione di strutture di estrema avanguardia costruite mediante tecnologie alternative e innovative.

Versatilità e multifunzionalità: date le piccole dimensioni, l’arredamento di una tiny house comporterà inevitabilmente la scelta di una mobilia intercambiabile, pieghevole e modulare, che si adatti agli spazi disponibili e che sia quindi funzionale.

Rapidità nella realizzazione: dal momento che spesso la costruzione di una tiny house non prevede allacciamenti alle reti dei servizi e fondazioni, i tempi di realizzazione sono in genere abbastanza brevi.

 

Nonostante i numerosi vantaggi, le dimensioni ridotte di una tiny house non permettono di ospitare nuclei familiari troppo allargati, ma si adattano soprattutto a coppie giovani, in grado di abituarsi più facilmente a spazi di piccole dimensioni e per periodi relativamente brevi. Le tiny house sono infatti generalmente seconde case o case vacanza

Inoltre, sebbene le tiny house siano considerate vere e proprie case grazie alla loro struttura definita, restano allo stesso tempo costruzioni precarie, qualunque sia la loro natura. Al momento la normativa italiana non disciplina in modo dettagliato tale tipo di costruzione, motivo per cui è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza per capire se sia necessario o meno ottenere un Permesso di Costruire per la realizzazione di una tiny house su dato un terreno. 

Anche se uno spazio piccolo richiede inevitabilmente ordine costante al fine di compensare l’assenza di elementi architettonici di un’abitazione normale (porte, arredi ecc.) e mantenere la funzionalità di ogni componente della casa,le tiny house offrono un’ottima soluzione abitativa per chi ama l’indipendenza: salvo restrizioni dettate dalla legge, queste piccole case possono infatti essere trasportate ovunque. 

L’ideale per chi vuole partire in vacanza senza rinunciare al comfort della propria casa! 

 

Al di là delle soluzioni temporanee, sono ormai diverse le aziende che propongono modelli di vario genere per chi decide di acquistare una micro casa. 

Si potrebbe pensare che spazi così piccoli non siano sinonimo di comodità, ma le tiny house possono in realtà essere molto confortevoli e il loro aspetto più che dignitoso. 

A seconda dei materiali e dello stile scelto, sono disponibili strutture diverse, sempre progettate per sfruttare al meglio lo spazio senza rinunciare alla bellezza estetica e alla comodità. 

Hai già un terreno e stai valutando di realizzare una tiny house

Procurati gli eventuali permessi necessari, e affidati ad un architetto qualificato specializzato nel settore per dar vita alla micro casa dei tuoi sogni! 

 

 

 

 

 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !