TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

L'architettura del vino: come arredare una sala degustazione ?

 

Con l’evoluzione dell’enoturismo, la progettazione delle sale di degustazione si è evoluta per andare incontro alle esigenze dei clienti, che sempre più desiderano gustarsi un buon calice di vino in un ambiente comodo, conviviale e rilassante che ricorda l’intimità del salotto di casa. 

La sala di degustazione non è solo un luogo di relax e piacere, ma anche uno strumento per le piccole cantine per diversificare ed ampliare la propria clientela. È proprio per questo che è fondamentale assicurarsi di strutturare ed arredare al meglio questo ambiente: basta una scelta attenta degli arredi o una semplice riorganizzazione degli interni per ottimizzare gli spazi ed configurarli in modo razionale. 

Ecco qualche consiglio per una sala degustazione perfetta! 

L’arredamento di una sala di degustazione dipende soprattutto dalla destinazione d’uso specifica dell’ambiente e dal pubblico al quale è indirizzato lo spazio. Generalmente, nelle sale di piccole dimensioni, l’arredamento ruota attorno alla scelta del tavolo di degustazione. 

 

Il tavolo di degustazione: IL must di ogni sala 

 

 

Scegliere con cura il o i tavoli per la degustazione è uno step fondamentale nell’arredamento di una sala degustazione, in quanto il tavolo è quell’elemento che può fare la differenza e dare un tocco in più all’intero ambiente. Si può scegliere tra diversi materiali e stili, dal classico fino al rustico e moderno, ma l’ideale è un tavolo realizzato su misura, progettato ad hoc in funzione dello spazio a disposizione e della configurazione degli interni. 

  • Ambienti classici 

Se la sala degustazione è un ambiente in cui predomina lo stile classico, è consigliabile optare per un tavolo moderno o di legno grezzo, poiché uno stile barocco o impero appesantirebbe lo spazio creando un’atmosfera tutt’altro che accogliente. 

  • Ambienti moderni 

In presenza di locali moderni, un tavolo classico dalle linee semplici ed eleganti è l’ideale. In alternativa, si può optare per un tavolo in legno grezzo. 

  • Ambienti rustici 

Gli ambienti rustici consentono un margine di intervento più ampio: dal tavolo in legno massiccio fino ai lunghi tavoli in legno con piano in vetro o in legno di un’altra tonalità. 

In ogni caso, qualunque sia lo stile scelto, per dar vita ad uno spazio funzionale e curato nei minimi dettagli è essenziale giocare con i contrasti di toni e materiali, che permettono di valorizzare ogni elemento architettonico e di arredo. 

Se il locale ha dimensioni ridotte, è possibile ottimizzare gli spazi con un unico tavolo conviviale, che oltre a rappresentare un’ottima alternativa di arredo promuove le relazioni sociali. 

In generale, è preferibile arredare una sala di degustazione con mobilia in legno dalle finiture naturali e prediligere toni caldi, chiari e neutri come il bianco o il beige per pareti e soffitti. 

Per diffondere serenità nell’ambiente e creare un’atmosfera di maggior suggestione, si può inoltre pensare di realizzare una parete vetrata nell’ambiente che si affacci sul panorama, oppure abbinare il vetro al legno per una maggiore eleganza dei complementi di arredo. 

 

 

  • I wine rack 

 

 

Ulteriore elemento di rilevante importanza nell’arredamento di una sala di degustazione sono i cosiddetti wine rack, ovvero i mobili di stoccaggio ed esposizione dei vini. Disponibili in mille varianti per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di ambiente, i wine rack possono essere rustici, classici e moderni, ma per uno spazio sempre raffinato e dallo stile intramontabile il legno resta il must per eccellenza. 

Se devi arredare la tua sala degustazione, rivolgiti ad un designer d’interni qualificato che saprà organizzare al meglio l’ambiente con soluzioni ad hoc. 

 

Trova il tuo architetto specializzato in interior design su Trova-il-tuo-architetto.it.  

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !