L'architettura dei videogiochi
Si può dire che i videogiochi siano una produzione artistica. Quelli attuali permettono di avere un’esperienza di gioco unica e fuori dal comune e, con il loro mix di arte e tecnologia, sono parte integrante della nostra cultura.
I level designer
Gli architetti che disegnano le scenografie virtuali dei videogiochi sono chiamati level designer. Dall’edificio al prato, sono i level designer a concepire le mappe dei videogiochi. L’architettura nei videogiochi offre la possibilità di creare immagini senza alcun limite particolare.
Le ispirazioni
L’architettura dei videogiochi può ispirarsi alla società contemporanea o, al contrario, ricostruire una città ad una data epoca. Ad esempio, Assassin’s Creed Unity è il videogioco che ricostruisce meglio la cattedrale di Notre-Dame e la Parigi del XVIII secolo. È un vero e proprio lavoro d’arte e ricerca. I level designer hanno lavorato in collaborazione con numerosi storici perché le piantine virtuali della città fossero il più corrette possibile. La tecnica della ricostruzione richiede molto tempo: i level designer hanno lavorato per due anni per ricostruire interamente Notre-Dame. Assassin's Creed Unity è diventato il videogioco di referenza per tutti i level designer.
Il loro ruolo è quello di conoscere perfettamente l’ambiente, se il gioco è ispirato ad un luogo reale, e di adattare l’universo perché si possa giocare. Si tratta dunque di un lavoro di ricerca significativo per poter ricreare questi spazi. Spesso, il level designer si reca direttamente nei luoghi che devono essere riprodotti nel videogioco, per poterlo fare nel modo più credibile possibile. I videogiochi rendono possibile l’architettura impossibile immaginata da Escher.
Altri videogiochi, come ad esempio Hitman, realizzano uno studio preliminare meno specifico per dare più spazio alla creatività dei level designer. Questo tipo di gioco è allo stesso tempo molto realista, poiché si basa comunque su luoghi realmente esistenti, e di fantasia, perché è influenzato dall’immaginazione dei level designer. Hitman lascia più spazio alla creatività degli architetti digitali.
I level designer si occupano dell’architettura degli esterni come degli interni, tenendo in conto, ad esempio, l’altezza dei soffitti e la forma delle stanze, per garantire la migliore esperienza utente possibile.
I giochi d’azione e l’architettura narrativa
Per i giochi d’azione, l’achitettura dell’ambiente rappresentato ricopre un ruolo importante nell’evoluzione del gioco e del giocatore: è necessario creare spazi più densi e di più difficile accesso con l’avanzare dei livelli. A volte, l’architettura può essere un’autentica componente della trama del videogioco. Può permettere di inserire il videogioco in un periodo storico come nel caso di Call of Duty Black Ops.
Viktor Antonov è un direttore artistico che ha realizzato il level design di giochi di grande successo, come la mappa della città 17 di Half life 2. Senza un tale sviluppo dell’architettura dei videogiochi, l’esperienza utente non sarebbe ottimizzata fino a questo punto.
Cerca su Trova-il-tuo-architetto gli architetti disponibili nella tua regione.