TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Intervista all'architetto Simone Nerini

 

Intervistiamo l'architetto Simone Nerini, che opera presso lo Studio BrusaNeriniArchitetti.

 

Che percorso di studi ha effettuato per diventare architetto?

Ho studiato presso l’Università degli studi di Ferrara.

Qual è stato il suo percorso professionale fino ad oggi?

Ho avuto la possibilità di collaborare con numerosi studi di Architettura, che mi hanno dato la possibilità di sviluppare numerosi progetti a scale anche molto diverse. Ho sviluppato fin da subito la passione per l'architettura di interni e il rapporto uomo-spazio. Il nostro studio ha affrontato e affronta con successo interventi in macro scala come lottizzazioni e abitazioni multifamiliari, al disegno del mobile o della cucina con esecutivi per l'artigiano. Amiamo il nostro lavoro. Precisione e cura del cliente sono il nostro mantra quotidiano perché un lavoro ben fatto e di successo è anche il nostro successo.

Cosa ama della sua professione e perché l’ha scelta?

La complessità che c'è dietro alle cose ben fatte, che alla fine non si vede ma si apprezza nel tempo. Amiamo la felicità negli occhi delle famiglie che vivono negli spazi pensati per loro. Amiamo l'architettura e abbiamo rispetto per una professione che è contemporaneamente antica e moderna. Abbiamo scelto questa professione perché è il lavoro più bello del mondo!

Quali sono le principali difficoltà della sua professione?

Le difficoltà ci sono in tutte le professioni, la cosa che secondo noi importante è come si affrontano. Cerchiamo sempre di dare più ipotesi per dare la possibilità al cliente di avere la visione completa del problema per poter scegliere insieme a noi la risposta più adeguata e giusta ad ogni difficoltà.

Secondo lei, qual è il ruolo principale di un architetto?

Il ruolo dell'architetto storicamente è sempre stato quello del "regista" che gestisce le varie professioni e artigiani per riuscire a dare al committente la possibilità di realizzare un ambiente, un edificio, un locale. L'architetto riesce a vedere il progetto nella sua interezza. Avendo progettato insieme al committente, riesce a passare nelle varie discipline controllando e dando così la possibilità di realizzare l'edificio o lo spazio progettato.

Qual è, secondo lei, una qualità indispensabile per esercitare la sua professione?

La passione, la gioia, la curiosità, il piacere di vedere le cose belle e fatte bene!

In cosa consiste la sua professione?

La nostra professione consiste nell'ascoltare, progettare e realizzare il sogno delle persone che si rivolgono a noi. Consiste anche nel tutelare la professione stessa, nel portare architettura e pensiero nelle cose cha si fanno e si progettano.

Cosa la motiva di più nella sua professione?

Ci motivano le persone felici che vivono gli ambienti progettati da noi.

Di quale progetto conserva più ricordi?

Del prossimo che ancora dovremo affrontare.

Qual è la sua città preferita?

Berlino.

Se dovesse costruirsi una casa, che aspetto avrebbe?

Contemporaneo, con attenzione ai vuoti e pieni, elegante e sobria. Che si inserisce nel contesto facendosi notare ma senza snaturare il tessuto esistente.

Dove trova l’ispirazione?

Dovunque, nella musica, nell'arte, nella cucina. Anche fondamentale la conoscenza dell'architettura storica e contemporanea. Spesso l'ispirazione emerge nel dialogo con la committenza, ascoltando i clienti con attenzione e cercando di dare risposta alle esigenze che emergono.

Come definisce la relazione tra l’architetto e il cliente?

La definiamo come un rapporto di lavoro in team. Ascolto, progetto, realizzazione. Il rapporto di fiducia che si crea è fondamentale per riuscire a portare a termine il lavoro al meglio. Ci deve essere un rapporto di fiducia reciproca. L'architetto deve anche tutelare il proprio cliente durante la fase di preventivazione a della realizzazione per permettere allo stesso di vivere l'esperienza in modo tranquillo e come momento di felicità

In cosa è specializzato?

Siamo specializzati in progettazioni e realizzazione di case unifamiliari, ristrutturazioni, architettura di interni e locali per la ristorazione e retail.

Qual è la sua app preferita al momento?

Instagram

Lasci un messaggio per i tuoi futuri clienti!

Che è bello lavorare insieme e noi, che amiamo il nostro lavoro e che cerchiamo sempre di fare la cose per bene. Non ci piacciono le scorciatoie, non ci piacciono i "furboni", noi lavoriamo seriamente e con passione per rendere le persone felici e lasciare un ricordo bello per il futuro di tutti noi 

 

Grazie mille per il tempo che ci ha dedicato Arch. Nerini! 

Clicca qui per scoprire altre realizzazioni dell’architetto!

 

Intervista all'architetto Simone Nerini
Intervista all'architetto Simone Nerini
Intervista all'architetto Simone Nerini
Intervista all'architetto Simone Nerini
Intervista all'architetto Simone Nerini
Intervista all'architetto Simone Nerini

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !