TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

In cosa consiste la professione di architetto?

Spesso si tende a pensare che il mestiere di architetto consista esclusivamente nell’elaborazione di un progetto per la costruzione o la ristrutturazione di un immobile, ma in realtà il raggio di intervento di un architetto è ben più vasto. Un architetto professionista non si occupa solo di progettazione, ma anche del monitoraggio dei lavori in cantiere, e funge spesso da consulente mettendo le proprie competenze architettoniche a disposizione della committenza. 

 

Il mestiere di architetto

 

L’architetto è un professionista del settore edile ingaggiato da un cliente per la progettazione e la gestione di un progetto di architettura (costruzione ex-novo, ristrutturazione, ampliamento ecc.), e può intervenire anche in cantiere monitorando i lavori. 

Per poter esercitare la professione di architetto, è necessario seguire un Corso di Laurea triennale o quinquennale con relativo Master di specializzazione. Dopo aver ottenuto il diploma, sarà necessario passare un Esame di Stato per potersi iscrivere all’Albo Unico Nazionale ed essere registrato come architetto iscritto all’Ordine con professione riconosciuta dalla Legge. 

 

L'architetto consiglia, accompagna e rappresenta il suo cliente difendenone diritti ed interessi, ed è il solo professionista in ambito edilizio autorizzato a chiedere un Permesso di Costruire. L'architetto si impegna a difendere gli interessi esclusivi del suo cliente. 

L'architetto si occupa dell’assetto interno ed esterno di un edificio mettendo in atto tutto il necessario per garantirne il corretto funzionamento e verificare che sia in ottime condizioni. È colui che realizza il progetto modellandolo in funzione delle esigenze e dei desideri della committenza per dar vita a spazi ad hoc esteticamente piacevoli, funzionali,eco-friendly e rispettosi del budget del cliente. 

In qualità di perito tecnico, l’architetto è quel professionista che conosce ogni dettaglio del progetto, coordina il resto degli operatori che intervengono in cantiere e monitora lo svolgimento dei lavori ed il rispetto del budget per tutto l’iter progettuale. 

 

I 3 tipi di servizi offerti da un architetto 

 

Permesso di Costruire 

 

L’architetto elabora il progetto e richiede il rilascio del Permesso di Costruire e della Dichiarazione dei Lavori, senza tuttavia intervenire nella realizzazione del progetto vero e proprio. 

Dopo aver effettuato un accurato sopralluogo del terreno su cui costruire o dell’immobile da ristrutturare, l’architetto analizza la situazione e studia i documenti necessari all'eventuale avvio del progetto (normative edilizie, planimetrie ecc.) per poter successivamente discutere con il cliente circa le sue esigenze architettoniche ed economiche. Realizza in seguito uno studio di fattibilità volto a verificare la possibilità di realizzare il progetto nel rispetto degli aspetti tecnici, delle normative in vigore e del budget definito dal cliente, per poi avviare la prima fase del progetto, la bozza, che include tutta la documentazione relativa al progetto. Una volta studiati tutti gli elementi necessari all'implementazione del progetto (planimetria, configurazione della facciata e delle superfici, descrizione dettagliata dei materiali e della strumentistica necessaria ecc.), l’architetto convalida la bozza del progetto e passa alla vera e propria fase di realizzazione

Seguono lo studio termico, le consultazioni con professionisti del settore come geometri o ingegneri, e i controlli circa le normative urbanistiche presso il Comune in cui verrà avviato il progetto.  

 

Gestione del progetto e monitoraggio in cantiere 

 

Seguire il cliente per tutto l’iter progettuale è sicuramente il servizio più completo che un architetto possa fornire. Oltre ad occuparsi del rilascio del Permesso di Costruire, l’architetto si occupa di porre il cliente in contatto con imprese edili monitorando i lavori fino alla chiusura del cantiere. 

Una volta ottenuto il Permesso di Costruire, l’architetto accompagna il cliente nella scelta dei materiali elencati nel progetto iniziale che permette all’impresa edilizia incaricata di espletare un preventivo. Fornisce documenti dettagliati e precisi circa gli interventi da realizzare, l’organizzazione dei lavori e tutta la documentazione necessaria per la concretizzazione del progetto. 

In seguito consulta più aziende edili e fornisce i preventivi espletati al cliente assistendolo nella conclusione del contratto. 

L’architetto garantisce poi il monitoraggio dei lavori in cantiere mediante visite regolari in loco volte a verificare il corretto svolgimento dei lavori e ad assicurare il coordinamento tra gli operatori fino alla chiusura del cantiere. 

 

Consulenze e perizie 

 

L’architetto offre anche servizi di consulenza e perizia, quali consigli tecnici pre-acquisto o post-vendita di un immobile, assistenza pre-lavori, perizie post-sinistro ecc. 

La professione di architetto è quindi molto più poliedrica e completa di quanto si pensi: dalla consulenza alla realizzazione, l’architetto accompagna la propria committenza in ogni missione. 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !