TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Il Feng Shui in architettura

Il Feng Shui è un’arte millenaria di origine cinese il cui scopo è quello di armonizzare l’energia dell’ambiente per favorire la salute, il benessere e la prosperità dei suoi occupanti.

Il Feng Shui in architettura

Il Feng Shui è una disciplina taoista basata su dei principi energetici. È un ramo della medicina cinese che consiste a migliorare la nostra qualità di vita e a sviluppare tutto il nostro potenziale attraverso un corretto arredamento delle stanze. Quest’antichissima arte asiatica è ispirata alle scienze umane e basata sulla matematica. Il Feng Shui si fonda sull’osservazione dell’ambiente che ci circonda e in particolare sulla circolazione dell’energia. Le regole che ne derivano hanno lo scopo di ricreare la perfetta armonia della natura in casa o sul posto di lavoro. Il Feng Shui è semplicemente uno strumento al servizio degli uomini.

Lo si sceglie prima di tutto per convinzione. Il Feng Shui in architettura diventa un elemento chiave per qualsiasi tipo di progetto, poiché permetterà un’organizzazione degli spazi adattata ad ognuno, perché ciascuno possa sentirsi bene nel suo ambiente. I cambiamenti devono verificarsi ogni volta che ne sentite il bisogno, perché gli interni siano costantemente in armonia con il vostro stato d’animo.

L’entrata, luogo di inizio

L’entrata è dove passano le energie: tenetela libera e in ordine per lasciar circolare le energie liberamente. Mettere uno specchio in questa zona della casa può rivelarsi interessante - vegliate semplicemente a che questo non sia direttamente di fronte alla porta. Secondo il Feng Shui, infatti, questo provocherebbe l’uscita delle energie positive dalla vostra casa.

Le astuzie per integrare il Feng Shui nel vostro quotidiano

Il Feng Shui è utilizzato per riequilibrare le energie all’interno di un’abitazione. Perché i suoi occupanti di sentano bene e in armonia con il luogo in cui si trovano. Per mantenere le energie in equilibrio in casa propria si può ricorrere a piccole astuzie:

  • favorire l’entrata della luce
  • non bloccare le finestre
  • utilizzare incenso o olii essenziali: sono strumenti adatti al relax e all’armonia interna
  • aggiungere delle piante, che aiutano il ricambio d’aria e fanno circolare le energie nella vostra abitazione
  • sbarazzarsi del superfluo: fate una selezione di vestiti e stoviglie di cui liberarvi, vi sentirete subito meglio e in armonia

L’arredamento interno

L’acqua è un elemento cruciale nell’arte del feng shui, poiché permette di rilassarsi e ritrovare la calma. Potete, ad esempio, mettere una fontanella in salone. Il rumore dell’acqua che scorre vi garantirà un assoluto relax. Per quanto riguarda gli specchi, posizionateli nei corridoi ma non nella vostra camera: impedirebbero all’energia positiva di circolare e di restare nella stanza. Se avete delle tende, è bene privilegiare colori chiari e tessuti leggeri. Le righe, un motivo tutt’altro che positivo, sono da abolire: sono infatti la metafora dei limiti che spesso imponiamo a noi stessi.

La cucina è la stanza centrale della casa, aggiungete un cestino dove metterete frutta di stagione e spezie di diversi colori, che conferiranno all’ambiente un aspetto caloroso e accogliente. Nella pratica del Feng Shui, l’ideale è l’illuminazione con luce naturale. Per le ore serali, invece, optate per delle luci alogene, più facilmente modulabili.

La simbologia è molto importante nel Feng Shui: fate attenzione alle vostre decorazioni - un tavolo con una simbologia negativa avrà per forza una cattiva energia. Perché il vostro spazio vitale sia più zen, i carillon sono un ottimo alleato: il loro suono permette di ristabilire l’equilibrio delle energie in casa.

Cerca su Trova-il-tuo-architetto.it gli architetti disponibili nella tua regione per la decorazione d’interni.

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !