TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

I musei più belli del mondo

Le giornate del patrimonio artistico sono il momento perfetto per lanciarsi alla scoperta di differenti musei. Vediamone alcuni tra i più belli in assoluto.

 

  • Il Metropolitan Museum of Art a New-York

Questo museo è situato in pieno centro città, a due passi da Central Park. Sede di più di due milioni di opere d’arte, il MoMA è uno dei musei più famosi del mondo. L’edificio iniziale, in stile neogotico, è stato in seguito ampliato, come nel caso dell’ala costruita per ospitare le opere di artisti europei.

 

  • Il museo dell’Ermitage di San Pietroburgo

È il più importante museo del mondo per il numero di opere d’arte esposte. L’edificio è stato costruito su iniziativa dell’imperatrice Caterina II per mostrare al mondo la grandezza del Paese. Il museo è diviso in quattro parti distinte a seconda delle opere esposte: il “teatro”, il “piccolo Ermitage”, il “palazzo d’inverno” e il “nuovo Ermitage”.

 

  • Il museo Guggenheim di Bilbao

Ideato dal celebre architetto decostruttivista Franck Gehry, questo museo presenta un’architettura decisamente atipica. L’edificio è costruito utilizzando materiali diversi: pietra, vetro, titanio... Fa parte dei 5 musei della fondazione Guggenheim, distribuiti in diversi Paesi.

 

  • Il Louvre di Abu Dhabi

Questo edificio, dal design semplice e raffinato, è stato realizzato dall’architetto Jean Nouvel. L’architetto ha immaginato l’edificio come una città-museo ricoperta da una cupola, con la volontà di aprirsi al mondo. Questo museo dà l’impressione di galleggiare sulle acque turchine della città.

 

  • Il museo storico della città di Mosca

Quest’edificio in mattoni rossi è stato costruito in stile barocco moscovita e l’interno è in stile neoromantico. Come dice il nome, il museo è specializzato in storia russa.

 

  • Il museo d’arte contemporanea di Niterói in Brasile

L’architetto Oscar Niemeyer ha immaginato questo museo come se fosse un fiore. La cupola è costruita su tre livelli. L’edificio è in cemento e dipinto di bianco. È considerato come un pilastro dell’architettura moderna.

 

  • Il museo D’Erawan a Bangkok in Thailandia

La particolarità di questo museo è quella di essere incastrato al centro della statua dell’elefante che rappresenta la divinità Indra. La statua misura più di 43 metri di altezza. L’architetto che ha ideato l’interno del museo voleva riprodurre l’allegoria del sogno e della creazione.

 

  • Il Mucem a Marsiglia

Questo museo è costruito in cemento rinforzato con fibre, che gli conferisce l’aspetto di una rete e gli permette di giocare con la luce pur tuttavia proteggendo le sale espositive dai raggi solari diretti. L’edificio è un quadrato dalle proporzioni perfette.

 

Cerca su Trova-il-tuo-architetto gli architetti disponibili nella tua regione.

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !