TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

I benefici delle piante da appartamento

Le piante da appartamento sono un’ottima idea di decorazione, certo, ma hanno anche vantaggi reali per il corpo e lo spirito. Hanno tantissime virtù e saranno un autentico alleato nel vostro quotidiano. 

 

Migliore respirazione

Durante la giornata le piante hanno un modo di respirare opposto rispetto al nostro: assorbono anidride carbonica ed espellono ossigeno. Mettere delle piante in casa propria aumenta quindi i livelli di ossigeno. La notte, però, il processo si inverte e le piante espellono anidride carbonica: è per questo che si consiglia di tenerle nella zona giorno piuttosto che in camera da letto.  

 

Purificano l’aria

La presenza di piante, grazie alla loro capacità di assorbire una buona parte delle sostanze nocive presenti nell’aria, garantisce un’aria più pulita del 20%. Le piante riducono la presenza di batteri e muffa e contribuiscono ad umidificare l’aria, restituendo fino al 97% dell’acqua che assorbono. Ciò riduce il rischio di allergie e raffreddori e previene la secchezza delle vie respiratorie. 

Le piante hanno anche l capacità di assorbire i campi elettromagnetici e il rumore, se sono posate a terra o in luoghi chiusi. Ecco le piante che presentano più benefici in termini di purificazione dell’aria, che eliminano completamente il benzene e tutte le altre particelle nocive: 

  • L’orchidea
  • Il crisantemo
  • Il ficus
  • La palma da interno
  • L’aloe vera: un pianta che assorbe la quasi totalità del monossido di carbonio in una stanza e limita la proliferazione degli acari.

Rilassarsi grazie alle piante  

Occuparsi delle piante ha un nome: si chiama Garden Therapy. È un passatempo che permette di staccare e di non pensare a nulla per qualche minuto: le piante hanno proprietà calmanti e garantiscono la massima tranquillità. Secondo il Feng-Shui, arte tradizionale cinese, le piante sono simbolo di crescita. Alcune piante, come l’oleandro, possono essere tossiche per l’uomo. Vi raccomandiamo di scegliere con attenzione.

Le piante si dividono in categorie differenti:

  • Le piante purificanti, la migliore delle quali è la chlorophytum. Questa pianta sarà uno dei vostri alleati più importanti grazie alle sue straordinarie capacità di assorbire il monossido di carbonio e la formaldeide.
  • Le piante del benessere, piante dalle virtù calmanti
  • Le piante dalle proprietà fonoassorbenti: per avere il massimo dell’efficacia, è importante trovare la giusta via di mezzo tra quelle a foglia piccola e a foglia grande. Poste all’interno, permettono di separare due ambienti.

Potete anche scegliere di mettere un giardino sul tetto, o pensare di utilizzare una parte del vostro terrazzo

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !