TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Gli stereotipi sugli architetti

 

Gli architetti costano troppo

Falso!  Gli architetti offrono un’autentica soluzione su misura per le richieste dei clienti. Non hanno necessariamente tariffe altissime, saranno semplicemente onesti sul loro budget. In realtà, un architetto vi farà risparmare soldi.

Un edificio costruito da un professionista resisterà meglio all’usura e al tempo, e la manutenzione sarà dunque meno onerosa.

 

Gli architetti sono una spesa superflua, un costruttore di case unifamiliari costa meno

È uno stereotipo per più di una ragione. Dal punto di vista giuridico, è l’architetto che fa da garante in caso, ad esempio, di controversie con un artigiano. Inoltre, quando il budget è ristretto, scegliere un architetto è vantaggioso: saprà adattarsi alle richieste e investire in ciò che è realmente necessario.

L’architetto non rispetta le preferenze dei clienti

E invece si! Il lavoro dell’architetto è ascoltare il cliente e realizzare il progetto dei suoi sogni, qualunque esso sia. Potrà anche lavorare su progetti più stravaganti o con caratteristiche specifiche, come delle costruzioni più minimaliste con dettagli più chic.

Il ruolo dell’architetto è quello di mantenere la coerenza del progetto: sarà suo compito spiegare perché è meglio che le cose siano fatte in un modo piuttosto che in un altro. Deve assicurarsi che sia fatto un buon lavoro.

 

L’architetto di occuperà delle piantine e poi sparirà.

Ancora una volta, non è vero. L’architetto è obbligato a monitorare i lavori da vicino. Il suo compito è, certo, disegnare le piantine, ma anche gestire l’insieme dei lavori.

Rivolgersi ad un architetto per la gestione del progetto è inutile

Falso. Affidare la gestione del progetto ad un architetto vi farà risparmiare. Vi garantisce, inoltre, un servizio indipendente. Dopo aver redatto il progetto, è lui ad occuparsi di consultare le imprese e di pagare le eventuali fatture. Il che vi farà guadagnare una considerevole quantità di tempo.

Il lavoro dell’architetto è utile solo per la parte tecnica

Falso. Molti pensano che la parte tecnica (il disegno delle piantine) è la parte più grande del lavoro dell’architetto. Una parte meno conosciuta, ma altrettanto importante, è quella di consulente. Un architetto può essere caro, ma permetterà di risparmiare sui costi complessivi del progetto.

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !