TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Gli immobili a forma di oggetti scolastici

La scuola inizia, e, per l’occasione, vogliamo parlarvi della Torre Part-Dieu. È una torre famosa per la sua forma, che ricorda quella di una matita. È il simbolo del quartiere Part-Dieu a Lione. Inaugurata nel 1977, è stata costruita dall’architetto Araldo Cossuta. La cima della torre matita si trova alla stessa altezza della basilica di Notre Dame di Fourvière. Con i suoi 41 piani, la torre è un edificio utilizzato per gli uffici di 53 aziende diverse, ma comprende anche dei bar: è famoso quello al 32esimo piano, il Celest Bar. E gli ultimi 7 piani sono occupati dal Radisson Hotel. La torre Part-Dieu culmina con una piramide trasparente di circa 23 metri di altezza, ed è questo l’elemento che le ha valso il soprannome di torre matita. Nel 2008, la torre cambia nome e diventa ufficialmente la torre Part-Dieu-LCL. Nello stesso periodo, anche il logo cambia per incorporare il soprannome che gli abitanti le hanno affibbiato: “la matita”. In origine, questa torre a forma di matita è stata costruita per segnalare la presenza del business center del quartiere. 

L’edificio ha ispirato la produzione di cioccolato con la stessa forma. La si trova rappresentata anche sulle cartoline di Lione.

La Tour Incity, situata anch’essa nel quartiere di Part Dieu, è soprannominata “la gomma”. È la torre più alta della città e la terza più alta di Francia, se si conta la freccia che la sovrasta. La torre è soprannominata “la gomma” in opposizione alla torre di Part-Dieu, “la matita”. Gli architetti che l’hanno ideata volevano che la torre gomma apparisse sempre simmetrica, da qualunque parte della città la si guardasse. La torre Incity è composta da 39 piani e ospita la sede sociale della banca Caisse d’Epargne; è una costruzione definita di “alta qualità ambientale”, conformemente ai criteri attualmente validi. La torre è stata costruita per conferire a Lione una dimensione di città europea. I suoi spazi interni, tra l’altro, sono stati ottimizzati grazie a degli ascensori speciali. Si tratta degli ascensori TWIN, la cui particolarità è costituita dal fatto che due cabine indipendenti e sovrapposte dividono lo stesso vano di corsa. È importante sapere che, per la stessa quantità di ascensori classici, gli ascensori TWIN occupano la metà dello spazio. 

 

Questi edifici dalle forme insolite sono l’orgoglio della città. E voi? Li conoscete?

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !