TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Focus su Renzo Piano

 

Se ti diciamo Centro Pompidou, Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou e Maison Hermès, a cosa (o meglio, a chi) pensi subito?  

A Renzo Piano, ovvio! 

Architetto di fama mondiale noto per le sue meravigliose ed originali opere, nel 1971 Renzo Piano fonda lo Studio Piano & Rogers in collaborazione con Richard Rogers, insieme al quale vince il concorso per il Centro Pompidou di Parigi. 

Tra il 1970 e il 1990, collabora con Peter Rice, con il quale fonda il  Renzo  Piano Building Workshop, aperto dal 1977 al 1981. 

Oggi Renzo Piano è a capo del Renzo Piano Building Workshop (RPBW), uno studio di architettura di impronta internazionale che annovera 130 dipendenti tra cui 90 architetti, con uffici siti tra Parigi (città di residenza dell’architetto), Genova e New-York. 

Nel 1998, ottiene il Premio Pritzker e nel 2010 viene dichiarato vincitore del concorso per la costruzione del nuovo Palazzo di Giustizia di Parigi. 

Una vera e propria archistar 

Sin dalla sua fondazione nel 1981, lo Studio di Architettura di Renzo Piano ha firmato oltre 129 progetti in Europa, America, e Asia Pacifico. 

Tra le sue opere più note citiamo la Collezione Menil di Houston, in Texas, l'aeroporto internazionale del Kansai a Osaka (Giappone), il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou in nuova Caledonia, la Fondazione Beyeler di Basilea, l’Auditorium di Roma, la Maison Hermès di Tokyo, nonché la ristrutturazione e l’ampliamento della Morgan Library, del New York Times Building e della California Academy of Sciences di San Francisco. 

Tra i suoi progetti più recenti troviamo invece il noto grattacielo The Shard di Londra,  il museo d'arte moderna Astrup Fearnley di Oslo e la Fondation Pathé di Parigi, mentre tra i progetti in corso ritroviamo il Campus della Columbia University di New York, il Centro Culturale Fondazione Stavros Niarchos di Atene, l’École normale supérieure de Paris-Saclay, e il Whitney Museum of American Art di New York. 

Il grattacielo The Shard di Londra 

Il New York Times 

Oggi Renzo Piano ha 81 anni e lavora al progetto GES-2 di Mosca, che consiste nella trasformazione di un’ex centrale termoelettrica in un gigantesco museo d’arte contemporanea.  

“Gli edifici industriali hanno sempre un grande potenziale perché sono generosi” - Renzo Piano. 

L’archistar sta preparando un altro bel progetto… 

 

Stai pensando di costruire o ristrutturare casa? 

Trova i migliori architetti vicini a te su Trova-il-tuo-architetto.it  

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !