TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Cosa si intende per case prefabbricate?

Le case prefabbricate sono strutture dall'intelaiatura generalmente in legno (ma anche in altri materiali tra cui cemento o acciaio) sempre più apprezzate nel mercato immobiliare. Il segreto di questo successo? Senza dubbio i costi più bassi. In effetti, i prezzi Chiavi in Mano di una casa prefabbricata permettono un risparmio tra il 10% e il 30%  rispetto ad un’abitazione tradizionale in muratura, garantendo inoltre una qualità spesso superiore. 

Struttura delle case prefabbricate  

Le case prefabbricate sono costruzioni modulari i cui elementi vengono costruiti in fabbrica e possono essere installate direttamente sul terreno di costruzione. Per un risultato professionale garantito, il montaggio dei moduli, che rappresentano ciascuno una parte della futura casa (muro, paratia, tetto) deve essere affidato a professionisti qualificati. 

 Fasi della costruzione

Il primo step per la costruzione di una casa prefabbricata è la realizzazione di un progetto da parte di un architetto, il quale potrà scegliere se fare appello a professionisti qualificati per il montaggio della struttura. In caso di collaborazione tra architetto e professionisti, il processo di costruzione è relativamente breve, intorno ai tre mesi, dal momento che il 60 % del lavoro viene svolto in fabbrica. 

A seguito della realizzazione del progetto da parte dell’architetto, gli elementi che comporranno la struttura modulare sono ordinati presso la fabbrica e costruiti a partire da disegni in 3D. Anche per la costruzione di una casa prefabbricata sono necessari Permesso di Costruire e Dichiarazione di Inizio Lavori. Una volta costruiti muro e tetto si passa ai lavori secondari, come l’installazione degli impianti idraulici. 

Come qualsiasi altro edificio, le case prefabbricate sono certificate conformi alle norme vigenti in materia di sicurezza, igiene e risparmio energetico dell’immobile. 

Nonostante il prezzo ridotto, anche le case prefabbricate sono personalizzabili a seconda dei gusti. Tra le varie tipologie troviamo : 

  • case prefabbricate in legno
  • case prefabbricate moderne
  • case prefabbricate ultra moderne

L’evoluzione di questo tipo di costruzione ha notevolmente allargato il campo delle possibilità : è infatti ormai possibile costruire case prefabbricate dallo stile identico a quello di una casa tradizionale, senza contare che una casa prefabbricata può essere un’ottima soluzione per ampliare un’abitazione con, ad esempio, una veranda. 

Da un punto di vista ambientale, le case prefabbricate sono un’ottima alternativa, in quanto la consumazione energetica è nettamente inferiore rispetto ad una casa tradizionale, e l’intelaiatura in legno le rende costruzioni eco-friendly in grado di ridurre il consumo di energia termica e assorbire Co2. 

Ma non è oro tutto quel che luccica. Le case prefabbricate presentano, infatti, alcuni svantaggi : se una casa tradizionale acquisisce valore nel tempo, non si può dire lo stesso di una casa prefabbricata, il cui valore diminuisce nel corso degli anni. Inoltre, i costi per il trasporto degli elementi della struttura modulare dalla fabbrica al cantiere sono spesso molto significativi. 

Trova gli architetti più vicini a te per i tuoi progetti di costruzione su Trova-il-tuo-architetto.it 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !