TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Come ristrutturare il tuo appartamento per affittarlo più facilmente

 

Sei locatore di un appartamento ? Hai appena fatto un investimento locativo

Trova il tuo architetto ti dà qualche consiglio per aumentare il valore locativo del tuo immobile mediante un intervento di ristrutturazione. Che tipo di ristrutturazione effettuare per affittare più facilmente il tuo appartamento

Se sostituire un linoleum danneggiato e rimbiancare favorisce la ricerca di un locatario, non permette però di aumentare il prezzo della locazione. 

Interventi quali il rifacimento della cucina e del bagno, o l'installazione di un impianto di riscaldamento ad alta efficienza e a basso consumo energetico permettono invece di aumentare il valore locativo dell’immobile. 

 

Messa a norma dell’immobile 

 

Il primo step da affrontare è verificare che l’impianto elettrico sia in buone condizioni, e che prese ed interruttori funzionino correttamente. Dopo aver effettuato un’accurata analisi dell’impianto elettrico, realizza un controllo dell’’impianto idraulico: assicurati che le tubature siano in buono stato che i rubinetti funzionino a dovere e che non si riscontrino perdite di alcun tipo. 

Gli interventi di ristrutturazione più redditizi sono quelli volti al miglioramento del comfort all’interno dell’immobile: installazione di finestre con doppio vetro ed un buon impianto termico, insonorizzazione… tutti questi lavori migliorano la qualità dell'appartamento. 

La trascuratezza ed il cattivo isolamento porteranno i futuri locatari a pensarci due volte prima di affittare l’appartamento. Oggi lo Stato offre numerose agevolazioni per i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico, che ti permetteranno di aumentare al massimo il valore del tuo immobile senza troppe preoccupazioni. 

 

Dai una rinfrescata a muri e pavimenti 

 

Sebbene rappresentino un investimento non necessariamente indispensabile quando si è locatori di un appartamento, la ristrutturazione di bagno e cucina o l’installazione di tapparelle alle finestre sono interventi che possono rivelarsi estremamente interessanti per potenziare il valore locativo dell’immobile. 

Tuttavia, dare una rinfrescata al proprio appartamento è sempre importante: rifare i rivestimenti di pareti e pavimenti può cambiare completamente l’aspetto degli spazi, ritinteggiare le pareti può contribuire ad illuminare gli ambienti (soprattutto se si scelgono colori neutri come il bianco o il beige), ed il parquet conferisce una maggiore eleganza agli interni. 

 

Gioca con i volumi per sfruttare al meglio gli spazi 

 

Giocare con i volumi conferisce agli ambienti una maggiore profondità facendogli sembrare più spaziosi. Al giorno d’oggi esistono svariate soluzioni estetiche ed innovative per sfruttare al meglio l’intera superficie dell’appartamento. 

Per un risultato 100% professionale, rivolgiti ad un interior designer: saprà proporti idee interessanti per giocare con gli specchi e la luce, valutare la possibilità di creare vetrate, di eliminare pareti divisorie ecc. 

Un’altra pratica soluzione per ottimizzare gli spazi del tuo appartamento è quella di puntare sulla mobilia. Optare per mobili multifunzionali ti permetterà di guadagnare spazio organizzando al  meglio gli interni per una maggiore praticità. Anche in questo caso, l’intervento di un architetto può fare la differenza con proposte innovative quali mobili pieghevoli, a incastro, o componibili. 

 

Scegli i materiali giusti 

 

La scelta dei materiali influenzerà chiaramente i costi degli interventi di ristrutturazione, ma è comunque importante optare per materiali di qualità se si punta ad un investimento duraturo nel tempo, poiché un parquet elegante, una bella rubinetteria o una cucina moderna saranno più invitanti per i potenziali locatari e ti permetteranno di aumentare il prezzo dell’affitto. Tuttavia, è bene ricordare che qualità non significa necessariamente lusso, e che non è necessario puntare su materiali eccessivamente costosi. 

Se decidi di affittare il tuo appartamento arredato, assicurati di scegliere mobili belli ma dalle linee e dai toni semplici per lasciare al futuro locatario un ampio margine di personalizzazione. 

Rivolgiti ad un architetto per la scelta di materiali dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, in grado di adattarsi allo stile del tuo appartamento e al prezzo dell’affitto che hai stabilito. 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !