TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Come redigere un programma di costruzione?

                                  

Il programma di costruzione fa parte del processo di elaborazione di un processo di costruzione. È la concretizzazione della fase di pianificazione. Non è altro che l’insieme delle informazioni e delle direttive destinate agli ideatori e agli altri professionisti che interverranno nel corso della successiva fase di realizzazione. 

 

Programma di costruzione: cos’è?

Il programma di costruzione illustra tutti i dati e i parametri utili alla creazione delle piantine e dei preventivi, nonché degli annunci per scegliere i fornitori e chi seguirà la realizzazione dei lavori. Contiene anche le indicazioni del datore di lavoro. Il programma di costruzione rappresenta l’incarico che il committente affida ai progettisti.

 

Com’è strutturato un programma di costruzione?

Il programma di costruzione deve essere suddiviso in rubriche. 

La presentazione del progetto

 

Questa prima parte del documento contiene il sommario. Espone il contesto del progetto di costruzione, il sito dei lavori, la lista di tutti i lavoratori con annessi ruoli e la definizione di alcuni termini. 

I parametri di messa in opera

 

Vengono in seguito precisati e dettagliati il budget, il calendario, le modalità di gestione e realizzazione dei lavori, il controllo qualità e la messa in servizio. 

Si tratta qui di precisare concretamente i mezzi finanziari e la gestione messi in opera per concretizzare il progetto. 

Criteri di design

 

Questa terza parte del programma verte sulle considerazioni di natura architettonica, urbana e ambientale del progetto di costruzione. 

 

È necessario dettagliare la posizione dell’immobile e la sua integrazione con l’ambiente circostante. È in questa rubrica che viene descritto l’approccio sostenibile scelto.

Il programma dettagliato dei bisogni 

 

Le esigenze funzionali e operative necessarie alla realizzazione del progetto di costruzione sono descritte qui. Questa parte del programma di costruzione deve anche contenere la tabella delle superfici, le schede descrittive delle varie necessità, etc. 

 

Le esigenze tecniche generali e specifiche del progetto 

 

È inoltre utile dettagliare le informazioni inerenti alle infrastrutture, la struttura, l’arredamento, i servizi, gli strumenti utilizzati, l’arredamento e le particolarità del futuro immobile. Bisogna anche precisare le condizioni di demolizione dell’immobile e tutte le informazioni che abbiano a che fare con la realizzazione del sito. 

 

Il budget di costruzione
 

Il budget è la parte più complicata da definire e la più difficile da rispettare. È necessario assicurare il rispetto degli obblighi lasciando allo stesso tempo spazio alla creatività dei progettisti. Gli elementi che permettono di formulare un preventivo devono quindi essere verificabili, solidi e concreti. Ci si appoggia dunque su studi preliminari e stime che prendono in considerazione la qualità dei servizi previsti, la situazione finanziaria generale, l’inflazione e qualsiasi altra considerazione specifica del progetto suscettibile di influenzarne i costi di realizzazione. 

 

Il calendario della realizzazione

 

Il calendario dei lavori deve tenere conto degli obiettivi del cliente e dei limiti di ordine finanziario e organizzativo del progetto. Il calendario deve dunque rispettare l’ordine delle attività e il tempo necessario alla loro realizzazione. 

 

È preferibile fornire una rappresentazione grafica del calendario e strumenti di monitoraggio e gestione. 

 

I documenti di riferimento

 

I documenti necessari sono le planimetrie in scala 1:200 e/o 1:500, le piante in scala 1:100 del piano terra, attico, interrato e seminterrato progettate in conformità alle norme di sicurezza vigenti, una relazione tecnica e un preventivo sommario

 

Le necessità specifiche della messa in servizio 

 

In questo capitolo devono essere descritte nel dettaglio le procedure d’ispezione e di accettazione dei lavori, i test realizzati e le correzioni di eventuali mancanze. 

 

Devono essere menzionati anche i materiali utilizzati per la manutenzione, i documenti dell’operazione, le garanzie, la formazione del personale o ancora i programmi di manutenzione pianificata.

 

Le particolarità della messa in opera

 

È l’ultima parte del programma di costruzione. Vi sono elencate le particolarità del progetto. Il sito si trova in un punto delicato, di difficile accesso, è in centro città? Queste sono alcune delle domande a cui dovrete rispondere. È anche necessario precisare la stagione durante la quale si svolgeranno i lavori e precisare se l’edificio sia occupato o meno. È qui che deve essere inserita la stima dei rischi. 

 

Il programma di costruzione può essere necessario per diversi tipi di progetto di residenze collettive o di edifici a uso pubblico. 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !