TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Come creare il massimo del comfort nel tuo appartamento per lo smart working

 

L’attuale situazione sanitaria ha costretto un gran numero di lavoratori a lavorare in smart working da casa, trasformando la propria abitazione in un vero e proprio ufficio. 

Trova il tuo Architetto ti propone qualche consiglio per arredare al meglio la tua postazione ufficio in casa per il massimo del comfort. 

Gli elementi must-have di base: scrivania, sedia e PC 

Se tutti possiedono una scrivania, una sedia e un PC, pochi sanno che il comfort lavorativo è direttamente proporzionale alla qualità degli arredi. 

Sebbene la maggioranza delle persone preferisca lavorare comodamente dal proprio divano, gli esperti lo sconsigliano per diverse ragioni. In effetti, lavorare seduti sul divano con il PC sulle gambe non consente un comfort quotidiano a lungo termine, ed è consigliabile separare vita privata da vita lavorativa creando uno spazio esclusivamente dedicato al lavoro per evitare distrazioni ed aumentare la produttività. 

Risulterà quindi necessario disporre di una sedia comoda che consenta di mantenere una postura corretta per tutta la giornata. Che sia in ufficio o a casa, è fondamentale assicurarsi di tenere la schiena dritta, le mani sulla tastiera e gli avambracci paralleli alla scrivania, onde evitare problemi alla schiena e alla cervicale. Lo schermo del PC dovrebbe essere posizionato in modo che si trovi all’altezza degli occhi e che sia allo stesso tempo sufficientemente vicino da consentire alle braccia di mantenere una posizione parallela alla scrivania, mentre i piedi dovrebbero potersi poggiare dritti sul pavimento.  

L’altezza della scrivania e della sedia è quindi fondamentale, proprio come la posizione della postazione lavoro. Per ridurre al massimo le spese e non affaticare la vista, è consigliabile scegliere una zona ben illuminata dalla luce naturale, senza che quest’ultima si rifletta direttamente sullo schermo del PC ostacolando la lettura.     

Assicurati di avere tutto a portata di mano 

Se la tua zona lavoro è sufficientemente spaziosa, arredala con pratici mobili quali cassettiere, mensole o librerie: in questo modo potrai organizzare i tuoi documenti ed averli sempre a portata di mano. 

Al fine di evitare spostamenti inutili e movimenti scomodi, assicurati di avere sempre tutto il necessario a portata di mano e di poter ritrovare facilmente tutti i tuoi documenti. 

Il plus che fa la differenza 

Un doppio schermo, un supporto per PC o un leggio ed un mouse ergonomico faranno sicuramente la differenza nella tua postazione lavoro. In effetti, sebbene al giorno d’oggi l’uso di un semplice PC portatile sia più che generalizzato, acquistare un doppio schermo può rivelarsi un’ottima soluzione per mantenere una postura corretta evitando di dover piegare troppo la testa per leggere. Se oltre ad utilizzare il PC lavori anche su carta, un leggio ti sarà sicuramente utile per restare in una posizione comoda e tenere dritta la schiena. Anche un mouse ergonomico può essere estremamente prezioso per ridurre al massimo il rischio di tendinite. 

La situazione attuale e i trend del momento tendono a dimostrare che il ricorso allo smart working diventerà una realtà sempre più frequente.

Con questi pratici consigli, potrai lavorare comodamente da casa con il massimo del comfort!   

Trova il miglior architetto per arredare la tua casa su Trova-il-tuo-architetto.it 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !