TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Case stampate in 3D: la nuova tendenza

 

La stampa 3D è una realtà ormai consolidata. Tuttavia, stampare la propria abitazione sfruttando questa tecnologia è una vera e propria novità. Le numerose aziende che lavorano per sviluppare tecnologie sempre innovative hanno introdotto questo intervento di costruzione ex-novo nel campo dell’architettura, al fine di individuare nuove soluzioni per guadagnare tempo ed energia. Trova-il-tuo-architetto ti presenta questa tendenza architettonica portandoti alla scoperta di queste costruzioni del futuro

 

Le caratteristiche delle abitazioni stampate in 3D

 

Per prima cosa, occorre precisare che una stampante 3D stampa esclusivamente le pareti della struttura affinché siano visibili linee parallele nelle pareti una volta terminato il processo di stampa. Le abitazioni in 3D hanno rivoluzionato il sistema di costruzione tradizionale permettendo la progettazione di immobili di qualunque forma (le forme stondate sono più semplici da realizzare). 

Inoltre, è possibile scegliere quale parte della casa stampare: si può stampare l’intera casa oppure selezionare appositi spazi per poi assemblarli in un secondo momento. 

 

I vantaggi delle abitazioni in 3D

 

Le abitazioni in 3D presentano numerosi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico. In effetti, questo tipo di costruzione permette una notevole riduzione dei costi dei materiali e della manodopera, garantendo il rispetto delle necessità economiche del cliente. Inoltre, dal momento che la stampante 3D esegue la maggior parte del lavoro, le difficoltà legate al lavoro manuale si riducono notevolmente, nonostante sia comunque necessario l’intervento di un architetto professionista che monitori il progetto per garantire l’ottenimento di una stampa di qualità. 

Infine, la natura automatica di tale processo architettonico permette di ridurre considerevolmente il margine di errore da parte dell’Uomo. 

Stampare un’abitazione in 3D non richiede tempi troppo lunghi: nella maggior parte dei casi, il montaggio può durare dai 6 ai 24 giorni soltanto, permettendo quindi di realizzare il progetto nell’arco di pochi giorni. 

Uno dei vantaggi principali delle abitazioni stampate in 3D è sicuramente il rispetto dell’ambiente. Contrariamente ad un’abitazione tradizionale, le case stampate in 3D favoriscono lo sviluppo sostenibile, in quanto consumano una quantità inferiore di energia ed inquinano quindi molto meno. 

Infine, le case in 3D sono la soluzione ideale per chi desidera personalizzare i propri spazi da cima a fondo: i disegni sono abbastanza semplici, ma è sempre possibile scegliere che forma dare all’abitazione. 

 

Le abitazioni in 3D nel mondo 

 

 

  • Marocco 

© 3Dnatives.com 

Nel mercato delle abitazioni stampate in 3D, si distinguono aziende spagnole come Be More 3D, che nel 2019 ha avuto l’idea di costruire una casa 3D nel continente africano in occasione della competizione “Solar Decathlon Africa”. La struttura, realizzata per ridurre le emissioni di gas serra nel corso dei lavori di costruzione, presenta le linee parallele precedentemente menzionate. In solo 12 ore, è stata creata una casa di 32m2 nella città di Ben Guerir, in Marocco. La rapidità con la quale la casa è stata costruita e le tecnologie innovative utilizzate potrebbero incentivare la realizzazione di case popolari per i Paesi più poveri. 

 

  • Russia 

© 3Dnatives.com 

Forme più arrotondate per una maggiore originalità, ma con un tetto piano. Questa realizzazione si deve all'azienda Apis Cor, una delle realtà più importanti in materia di case in 3D. La struttura si estende per poco più di 38m2, ed è stata costruita in modo da poter resistere al clima freddo del luogo. 

 

  • Italia 

© 3Dnatives.com 

Anche il Bel Paese sfoggia abitazioni stampate in 3D, come quella sopra raffigurata, progettata dall’azienda WASP. Costruita nell’arco di circa 10 giorni, tempistica mediamente superiore al normale, la struttura è stata interamente realizzata con materiali ecosostenibili. Nonostante i tempi mediamente più lunghi della norma, il progetto è stato portato a termine in tempi comunque più brevi rispetto ad un’abitazione tradizionale. 

 

Questi sono solo alcuni esempi dei progetti di architettura realizzati in tutto il mondo per rispondere alle esigenze del luogo e alle necessità sociali. Queste opere sono la prova delle infinite possibilità architettoniche di oggi, per costruzioni sempre più eco-friendly. 

 

E tu? Vivresti in una casa stampata in 3D? 

Trova i migliori architetti vicini a te su Trova-il-tuo-architetto.it  per i tuoi progetti di costruzione. 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !