TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Architettura: top 7 delle ultime tendenze 2021

L’architettura non è solo una disciplina tecnica, ma anche il riflesso delle mode sociali. Ogni anno emergono nuove tendenze, e l’universo architettonico cambia forma con soluzioni diverse. 

Cerchi la giusta ispirazione per realizzare la casa dei tuoi sogni? 

Sei curioso di scoprire le ultime novità in fatto di architettura? 

Trova-il-tuo-architetto ti propone una selezione delle ultime tendenze architettoniche. 

 

  • Stile industriale 

Nato negli anni ‘40 nelle metropoli americane, lo stile industriale torna in scena in una veste più flessibile ed intima, adattandosi facilmente a case indipendenti di qualunque dimensione. 

I tratti distintivi dello stile industriale: 

  • linee precise e definite, forme spigolose, tetto piano e perfetta simmetria
  • ampie finestre panoramiche
  • elementi architettonici esterni – balconi, terrazze, aree lounge e garage
  • facciate realizzate in materiali naturali leggermente ruvidi (mattoni, cemento, vetro, metallo, legno, pietra)

 

  • Ecologia e soluzioni eco-friendly 

Il ricorso a soluzioni naturali e un atteggiamento coscienzioso nei confronti dell’ambiente sono elementi sempre più presenti in ambito architettonico: 

  • sviluppo di tecnologie di inverdimento delle facciate mediante impianti residenziali
  • utilizzo di materiali riciclati e naturali nell’arredamento e nella costruzione ex-novo
  • impiego di tecnologie, materie prime e attrezzature maggiormente ecologiche

 

  • Smart Home e tecnologie intelligenti 

L’impegno sempre più costante nel rispetto dell’ambiente pone al centro dell’architettura di oggi soluzioni intelligenti per il controllo del consumo di energia e quindi dell’impatto sull’ambiente. Oltre che a tutelare l’ambiente, le tecnologie intelligenti permettono una ventilazione di alta qualità, un pratico controllo degli elettrodomestici e dell’illuminazione ed una maggiore sicurezza dell’intera abitazione. 

 

  • Passive House 

Quando si parla di ultime tendenze in fatto di architettura, non si può non menzionare le cosiddette “passive houses”, o case passive.  

Si tratta di immobili la cui funzione primaria è quella di ridurre il più possibile il consumo di energia riducendo al massimo la perdita di calore della struttura. 

In genere, in un’eco-casa ideale sono le persone stesse e gli elettrodomestici a fornire calore, mentre soluzioni architettoniche adeguate garantiscono il raffreddamento. 

 

  • Outdoor 

Oggi l’outdoor non è più soltanto il plus di un immobile, ma un vero e proprio spazio il cui design è tanto importante quanto quello di un interno. 

Verande, terrazze, balconi, cortili… questi ambienti assumono un’importanza sempre più consolidata, con progettazioni estremamente accurate, materiali ad alta resistenza, impianti di qualità e protezioni solari sofisticate.  

 

  • Stile minimal 

Il desiderio di funzionalità ed armonia è sempre più frequente nell’architettura dei giorni nostri, che predilige forme semplici generalmente cubiche e dalla struttura modulare, toni neutri e naturali, vetrate istoriate, pareti divisorie e pareti in vetro, e il ricorso a materiali quali cemento, pietra, metallo, vetro e ceramica. 

 

 

Trova gli architetti più vicini a te su Trova-il-tuo-architetto.it per i tuoi progetti di costruzione e architettura d'interni. 

 

 

 

 

 

 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !