TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Architettura bioclimatica: perché no

Avrai sicuramente già sentito parlare di architettura passiva, case solari, edifici ad energia positiva… tanti nomi diversi per un solo concetto: l’architettura bioclimatica. 

L’architettura bioclimatica consiste nel trovare l’equilibrio perfetto tra l’immobile, il clima della zona e il comfort di chi abita gli spazi. Si tratta di una tipologia di architettura che sfrutta al massimo la luce solare e il flusso dell’aria per ridurre il più possibile il consumo di energia, mantenere temperature piacevoli, controllare il livello di umidità ed incentivare il ricorso all’illuminazione naturale. 

I materiali utilizzati nell'architettura bioclimatica sono quelli ai quali si ricorre normalmente per qualunque tipo di progetto, anche se in genere si tende a prediligere materiali più "naturali" come il legno, che hanno un basso impatto ecologico. 

Una delle priorità dell’architettura bioclimatica è proprio il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico. 

 

Vantaggi e svantaggi dell’architettura bioclimatica 

 

Uno dei primi evidenti vantaggi dell’architettura bioclimatica è lo stesso spazio: esteticamente piacevole, luminosa e funzionale, l’abitazione bioclimatica ti permetterà di risparmiare notevolmente sulle bollette della luce. 

Il secondo principio di base dell’architettura bioclimatica è la riduzione del consumo di energie non ecologiche e rinnovabili come gas e elettricità, nonché l’ottimizzazione dell’illuminazione naturale, che contribuisce a ridurre i consumo di energia. 

Tuttavia, l’esposizione di un’abitazione bioclimatica può presentare un vincolo, in quanto le stanze principali devono essere orientate più o meno a 25° sud e niente deve ostacolare il passaggio della luce solare. 

Uno dei vincoli, o meglio, uno dei contro della costruzione bioclimatica, è molto spesso il costo, poiché gli onorari dell'architetto rappresentano in media il 10-12% del costo totale.

Riassumendo, perché scegliere un’abitazione bioclimatica? 

  • Trattiene e protegge dal calore
  • Trasforma e diffonde il calore
  • Mantiene il calore e il fresco
  • Valorizza l'ambiente

 

Il rispetto dell’ambiente è un argomento che ti sta a cuore? L’architettura bioclimatica ti incuriosisce e vuoi saperne di più? 

Trova gli architetti più vicini a te su Trova-il-tuo-architetto.it 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !