TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento

 

Ti trasferisci in nuovo appartamento ma gli spazi sono ridotti? Non preoccuparti, ecco qualche indispensabile consiglio per ottimizzare il tuo (piccolo) ambiente!

 

Consiglio n. 1:  pensa a come sarebbe la tua casa dei sogni

5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento
5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento
5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento

 

Prima di progettare l’arredamento, pensa a come vorresti organizzare gli interni del tuo appartamento (luci, muri portanti ecc.): in questo modo potrai disegnare un quadro generale dei pro e dei contro degli spazi ed avere una base per pianificare al meglio l’arredamento e scegliere la mobilia più adatta. Se sei in affitto e ne hai la possibilità, chiedi agli ex affittuari come hanno organizzato la disposizione dei mobili per trovare l’ispirazione o prendere qualche spunto. Quando avrai avuto l’occasione di sviluppare una visione d’insieme, sarà più facile prendere le decisioni migliori per sfruttare al massimo gli interni del tuo appartamento. 

 

Consiglio n. 2: scegli mobili e complementi di arredo polifunzionali 

5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento
5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento
5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento
5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento

 

Uno dei problemi più frequenti degli appartamenti di piccole dimensioni è che è molto facile che l’arredamento si riveli inadatto in un secondo momento, oppure che la casa risulti disordinata. Per valorizzare al meglio tali ambienti occorre quindi aguzzare l’ingegno e selezionare una mobilia adeguata. 

  • Arredare la zona notte 

Per sfruttare al massimo gli spazi, puoi optare per un letto dotato di cassetti e scomparti di stoccaggio in modo da evitare di ingombrare la stanza con un grande armadio. In alternativa, puoi valutare la possibilità di acquistare un letto a soppalco, con divano o scrivania, che ti permetterà di guadagnare ancora più spazio. Inoltre, se sceglierai con cura anche il comodino, potrai sfruttare al meglio la tua zona notte, per uno spazio pratico, ordinato e funzionale. 

  • Arredare la zona giorno 

Scegli mobili polifunzionali anche per la zona giorno: opta per pouf con contenitore o box con coperchio. Ti permetteranno di tenere ordinata la stanza senza farla sembrare più piccola. Se il tuo appartamento è particolarmente piccolo, pensa ad attribuire più funzioni ad uno stesso mobile. Un tavolo, ad esempio, può servire non solo per mangiare, ma può anche fungere da scrivania per studiare o lavorare comodamente. 

  • Arredare la cucina 

Appendi al muro tutto ciò che puoi. Scegli mobili a muro o mensole per organizzare al meglio gli utensili della cucina e guadagnare spazio. Un’ottima soluzione sono i pannelli portautensili, che ti permetteranno di raggruppare al meglio tutti i tuoi accessori. 

 

Consiglio n. 3: delinea gli spazi 

5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento
5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento

 

Quando si vogliono delineare gli spazi, è molto importante assicurarsi che siano presenti zone di passaggio tra una stanza e l’altra, e che la luce si rifletta in ogni ambiente al fine di rendere l’intero appartamento pratico e piacevole da abitare. 

  • Sfruttare i mobili 

In presenza di spazi piccoli, è importante evitare un'eccessiva suddivisione tra le varie zone degli interni. Puoi provare a suddividere gli spazi utilizzando una credenza, una cassettiera o una libreria. 

  • Sfruttare i pavimenti 

Acquista tappeti per scaldare le stanze e delimitare le varie zone del tuo appartamento, come ad esempio il salone dalla cucina. 

  • Optare per pareti divisorie mobili 

Esistono vari tipi di pareti mobili. I principali vantaggi di una parete mobile sono la facile installazione (la maggior parte delle pareti mobili non richiede particolari operazioni tecniche di montaggio) e i prezzi economici. Perché non scegliere una parete divisoria mobile in stile giapponese per, ad esempio, separare la cucina dal salotto? Una volta ben montate, le pareti divisorie offrono la possibilità di appoggiarvi mobili proprio come una vera parete. Negli appartamenti particolarmente piccoli, si ritrovano spesso pareti divisorie in vetro, che permettono il passaggio della luce naturale senza ridurre il volume della stanza. Leggeri e non ingombranti, i divisori più semplici restano le tende e i separé. 

 

Consiglio n. 4 : punta sulle decorazioni 

5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento

 

Pensa a scegliere decorazioni eleganti e raffinate senza tuttavia esagerare. Uno spazio piccolo troppo sovraccaricato di mobili sembrerà ancora più ristretto anche se le decorazioni scelte sono di buon gusto e abbinate. 

  • Specchi 

Gli specchi saranno i tuoi alleati n.1 nell’arredamento del tuo appartamento, perché ti permetteranno di far sembrare più ampi e profondi i tuoi spazi. Per illuminare maggiormente la stanza principale dell’appartamento, ad esempio la zona giorno, posiziona lo specchio di fronte ad una finestra per sfruttare al massimo la fonte luminosa. Se invece vuoi far sembrare il tuo corridoio meno angusto, posiziona uno specchio nell’ingresso o nel corridoio stesso. Fai tuttavia attenzione a posizionarlo in modo da non vedere il tuo riflesso quando entri in casa. 

  • Tende 

Evita tende spesse e prediligi tessuti leggeri: in questo modo potrai avere la tua privacy senza oscurare troppo gli ambienti. 

  • Muri 

Puoi sfruttare al meglio le pareti decorandole con composizioni di quadri e fotografie. Prediligi colori per ingrandire gli spazi: dipingi le pareti delle tue stanze con toni diversi giocando con il contrasto tra colori chiari e scuri. 

 

Consiglio n. 5: pensa a decorare i tuoi spazi con delle piante 

5 pratici consigli per arredare un piccolo appartamento

 

Decorare gli interni del proprio appartamento con delle piante può essere una soluzione molto interessante. In presenza di spazi di piccole dimensioni, collocare una pianta in un angolo del soggiorno può conferire maggiore profondità agli spazi ottimizzandoli. In alternativa, puoi riprodurre un mini giardino interno direttamente nel tuo appartamento! Molto spesso gli appartamenti di piccole dimensioni possono risentire di una scarsa luminosità dovuta all’assenza di finestre; è quindi molto importante scegliere piante in grado di adattarsi e crescere anche in spazi poco luminosi. Ecco qualche esempio: 

  • Ficus: si adatta senza problemi ad ambienti con scarsa luminosità
  • Sansevieria: pianta poco comune ma in grado di crescere anche in mancanza di luce o addirittura in spazi del tutto bui
  • Calathea: adatta a tutti gli ambienti, è l'ideale per uno spazio privo di finestre

Trova gli architetti più vicini a te per i tuoi progetti di interior design su Trova-il-tuo-architetto.it 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !