TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

4 “regole d’oro”per arredare il tuo ingresso

 

L’ingresso è il biglietto da visita della casa, la prima impressione che gli ospiti hanno di te e dei tuoi spazi. 

Spesso si tende a non attribuirgli molta importanza, ma la verità è che l’ingresso dovrebbe essere tanto funzionale ed accogliente quanto gli altri ambienti della casa. 

Bastano poche accortezze per arredare al meglio l’ingresso rendendolo non solo esteticamente piacevole, ma anche funzionale. 

Ecco qualche piccolo trucchetto per arredare al meglio l’ingresso del tuo appartamento!

 

Scegli i mobili must-have 

4 pratici consigli per arredare il tuo ingresso

 

Una delle prime cose che si è soliti fare una volta entrati in casa dopo una lunga giornata passata fuori è posare la borsa da lavoro, togliersi giacca e cappotto ed infilarsi le ciabatte da casa lasciando le scarpe in un angolo. Se poi si rientra a casa in una piovosa giornata invernale, posare l’ombrello bagnato appena entrati è un gesto di routine. In un ingresso degno di questo nome, non possono quindi mancare appendiabiti, scarpiera e portaombrelli, tre complementi d’arredo che, se scelti con cura, possono rappresentare veri e propri elementi di design in grado di dare un tocco in più al tuo ingresso rendendolo pratico ed unico allo stesso tempo. 

Se il tuo ingresso non è molto ampio, opta per un appendiabiti a muro o un appendiabiti da terra di piccole dimensioni, e scegli materiali e toni che si abbinino al resto della casa. 

Che il tuo ingresso faccia parte della zona living o costituisca un ambiente a parte, la coerenza stilistica è essenziale per un arredamento perfetto. 

Un’altra abitudine che ognuno di noi ha quando rientra a casa è quella di svuotarsi le tasche liberandole da chiavi ed altri accessori. Anche in presenza di uno spazio ristretto, diventa quindi fondamentale arredare l’ingresso con un mobile come un tavolino o una piccola cassettiera, che rende l’ambiente piacevole da un punto di vista estetico mantenendolo sempre in ordine. Decora il tuo mobile d’ingresso con qualche candela e un portaoggetti per uno spazio ordinato, pratico e  funzionale. 

 

Amplia e decora gli spazi con uno specchio e un tocco di verde 

4 pratici consigli per arredare il tuo ingresso

Un trucco efficace per ampliare un ingresso di piccole dimensioni è quello di decorarlo con uno specchio, appeso al muro o appoggiato a terra, per ingrandire visivamente l’ambiente facendolo sembrare più ampio. Posiziona uno specchio sulla parete laterale dell’ingresso o sopra un mobile, e decoralo con un complemento d’arredo per personalizzarlo ancora di più! 

Per rendere il tuo ingresso ancora più accogliente, aggiungi una nota di verde posizionando qualche pianta in angolo della stanza o su un mobile a tua scelta

 

Rendi l’ingresso più invitante con un tappeto 

4 pratici consigli per arredare il tuo ingresso

Decora il pavimento con tappeti e tessuti d’arredo per rendere il tuo ingresso più caldo e accogliente: scegli materiali e colori che si sposino con lo stile e la mobilia del resto della casa, per uno spazio esteticamente curato in grado di trasmettere una forte sensazione di comfort. 

 

Scegli la giusta illuminazione 

4 pratici consigli per arredare il tuo ingresso

Oltre agli specchi, anche l’illuminazione è molto importante per risaltare l’ingresso sia da un punto di vista estetico che funzionale. A seconda della conformazione degli spazi, puoi optare per una plafoniera, una lampada da soffitto o delle appliques. Se oltre ad illuminare desideri anche decorare, scegli una lampada da tavolo da posare su un tavolo o una cassettiera. Potrai trovarne di diversi tipi, dalle lampade colorate in plastica alle lampade in vetro, in acciaio inox colorato fino alle lampade di design in plexiglass. 

 

Qualunque sia lo stile adottato, un ingresso dall’arredamento ben studiato renderà la tua casa più accogliente per te ed i tuoi ospiti! 

 

 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !