FIND AN ARCHITECT

in just 3 minutes!

Advanced Search

L’architettura del legno

Il legno ha acquistato prestigio nell’architettura nel corso degli utlimi anni. Considerato come un materiale poco nobile, non veniva quasi mai preso in considerazione per delle costruzioni. 

Il legno è la materia principale delle case prefabbricate (se volete saperne di più sulle case prefabbricate, cliccate qui

 

Il legno nella costruzione 

 

Il legno è una materia spesso utilizzata per costruzioni su ampie superfici. Può sostenere carichi importanti. 

Per parafrasare le parole di alcuni esperti, l’architettura diventa realmente esistente attraverso la materia nella quale è stata realizzata. Quest’ultima conferisce un carattere singolare all’immobile, così come una forte identità. 

Il legno viene trattato e pooi utilizzato per le costruzioni, garantendo così una migliore resistenza alle condizioni climatiche e ambientali. 

Al contrario, l’architettura vernacolare utilizza spesso il legno ancora verde, il meno trattato possibile, come nel caso delle case in tronchi. 

Contrariamente a quelle costruite in materiali più tradizionali, le case costruite interamente in legno acquistano valore con il passare del tempo. 

 

L’architettura del legno, un’architettura sostenibile 

 

Le case costruite in legno sono ecologiche per più di una ragione: 

  • il legno è un materiale interamente riciclabile 
  • è rinnovabile se viene da una foresta a gestione sostenibile 
  • non emette CO2 
  • è il materiale per eccellenza della bioedilizia 
  • è un ottimo isolante 
  • Il legno è anche una materia che assorbe il biossido di carbonio 

 

Il legno e il calore 

 

Questo materiale trattiene il calore, riducendo quindi il consumo di energia per il riscaldamento - un importante criterio di scelta in un momento ecologicamente delicato come quello presente. 

 

I vantaggi della scelta del legno in architettura 

 

La possibilità che sia di provenienza locale ha contribuito al ritorno in auge del legno in architettura. Il suo utilizzo permette anche una perfetta integrazione dell’immobile nell’ambiente che lo circonda.

È un materiale che può essere utilizzato per qualsiasi operazione, che si tratti della costruzione di case o ville, o anche dell’ampliamento di una proprietà. 

A seconda del tipo di legno scelto, è necessario tener conto di alcune variabili: 

  • la durata non è la stessa 
  • la capacità di isolamento può variare 
  • la resistenza all’umidità cambia

 

L’architettura dei piccoli ritocchi in legno 

 

Il legno può essere usato per piccoli ritocchi, come il pavimento o il rivestimento murario. Ricordiamo che i parquet rivestiti in legno sono considerati di qualità molto migliore rispetto a qualunque altro rivestimento. 

Un’altra soluzione molto popolare è la scelta di porte e/o finestre in legno. Con il legno è possibile costruire grandi finestre, garanzia che non sempre gli altri materiali danno. 

 

I problemi dell’architettura del legno 

 

Nonostante sia un materiale molto pratico, l’utilizzo del legno presenta comunque dei lati negativi: 

  • è più caro della maggior parte dei materiali più convenzionali 
  • necessita di una regolare manutenzione  

 

L’architettura del legno e il suo ambiente 

 

L’utilizzo del legno in architettura permette di conferire un’importanza di rilievo all’ambiente. Allo stesso modo, rende possibile la reintegrazione della natura nello stile di vita cittadino. L’architettura del legno permette anche di migliorare gli ambienti collettivi e di influenzare positivamente la qualità della vita delle persone. 

È inoltre interessante mischiare il legno ad altri materiali, come ad esempio la pietra, per ottenere un particolare effetto estetico. 

Secondo numerosi architetti, il legno è il materiale perfetto “per la creazione di uno spazio vitale sano e confortevole” 

 

Cerca su trova-il-tuo-architetto.it gli architetti disponibili nella tua regione.

 

 

Are you an Architect ?

Would you like to be listed on our site?

Contact Us !