FIND AN ARCHITECT

in just 3 minutes!

Advanced Search

Come risalire alla data di costruzione di un edificio?

Risalire alla data di costruzione di un edificio è senz’altro interessante dal punto di vista artistico e culturale, ma si tratta anche di un’informazione utile per ragioni burocratiche e amministrative. A differenza di altri Paesi, dove alcuni controlli sono obbligatori (Come ad esempio in Francia, dove per gli edifici costruiti prima del 1949 devono essere sottoposti ad analisi per rilevare tracce di piombo, e di amianto nel caso di quelli costruiti prima del 1997), in Italia non esiste un ente che accerti le condizioni di un edificio dal punto di vista dei materiali tossici eventualmente utilizzati per la costruzione, ma è possibile richiedere un’analisi all’ARPA. Da notare che può trattarsi di un procedimento oneroso. Ma come fare per sapere la data di costruzione di un edificio? A volte, nel caso degli edifici più vecchi, la data è incisa sulla facciata della costruzione, in particolare sul portone (nel caso in cui ce ne sia uno). Negli altri casi, bisogna armarsi di pazienza e fare qualche ricerca.

L’ufficio del catasto 

 

L’ufficio del catasto ha accesso alle informazioni ufficiali sull’edificio in questione e il terreno sul quale è stato costruito.

Il permesso di costruzione

 

Nel caso in cui non ne siate in possesso, potrete richiedere una copia originale del permesso di costruzione, che contiene i dati del progetto di edificazione e dell’architetto e degli operai che ci hanno lavorato.

 

Gli atti delle transazioni legali associate all’immobile 

 

Sono documenti che passano da acquirente all’altro, ma, se non ne siete in possesso, potete richiederli. È possibile rivedere la cronologia degli acquisti, controllare i permessi di costruzione, constatare i cambi dei prezzi di acquisto e vendita.

 

L’archivio della città 

 

E possibile consultarlo in biblioteca. Ci saranno gli annunci di affitto o vendita della proprietà, magari corredati da foto.

 

Il catasto

 

Un altro metodo efficace per saperne di più sulla vostra casa è recarsi agli uffici del catasto. Lì avrete la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie riguardanti le tasse e le eventuali ipoteche.

 

Reperire la data di costruzione di un immobile permette, fra le altre cose, di sapere chi è l’architetto che si è occupato della costruzione. È un’informazione utile soprattutto nel caso in cui si riveli necessario mettere a norma l’edificio nell’ottica di una vendita o di un affitto. 

 

Are you an Architect ?

Would you like to be listed on our site?

Contact Us !