TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Ristrutturare gli esterni di un immobile

 

La facciata del tuo immobile si sta deteriorando? Il tetto ha perso qualche tegola? 

Forse è tempo di ristrutturare! Trova il tuo architetto ti propone qualche consiglio per ristrutturare gli esterni del tuo immobile. 

Quando si parla di ristrutturazione, si tende a pensare più agli interni che agli esterni. Tuttavia, anche gli esterni richiedono interventi di manutenzione, quasi indispensabili dopo un paio di anni. 

Più la casa è vecchia, maggiori saranno gli interventi di ristrutturazione da realizzare. 

Ci sono crepe sulla facciata? Alcune piastrelle sono rotte o mancanti? Le finestre non sono più così efficaci in termini di isolamento? 

Ecco una lista degli elementi che necessitano di una ristrutturazione ogni qualche anno.  

 

Facciata

 

La presenza di crepe sulla facciata non è certo un buon segno. In questi casi, è consigliabile rivolgersi ad un professionista per valutare al meglio l’entità dei danni ed individuare la soluzione più adeguata.   

Se una facciata presenta crepe, le cause possono essere diverse: dalla screpolatura della vernice all’indebolimento delle pareti. 

Nel primo caso, nessun allarme: può essere un’ottima occasione per effettuare una nuova tinteggiatura e magari anche migliorare il sistema di isolamento dell’immobile. 

Tuttavia, prima di procedere alla tinteggiatura, rivolgiti al tuo Comune di Residenza per maggiori informazioni circa le eventuali normative da rispettare. Molto spesso infatti, saranno necessari appositi permessi rilasciati dal Comune nonché il consenso della maggioranza dei condomini in caso di immobile condominiale. 

 

Tetto

 

Il tetto è la parte della casa maggiormente esposta ad eventuali danni dovuti ai cambiamenti metereologici, ed è quindi fondamentale mantenerlo in buone condizioni mediante interventi regolari di ristrutturazione. Ristrutturare il tetto è inoltre un ottimo modo per ottimizzare la sua efficienza energetica. In alcuni casi, come ad esempio in presenza di tegole rotte o di muschio sul tetto, la ristrutturazione diventa essenziale al fine di evitare il deterioramento dei materiali. Per ridurre al massimo le spese ed individuare le soluzioni più adatte, ti consigliamo di fare appello ad un professionista nel minor tempo possibile per poter valutare tipologia ed entità dei danni e consigliarti quale soluzione adottare. 

 

Finestre 

 

L’isolamento di un immobile può essere in larga parte migliorato mediante la sostituzione delle finestre, in quanto la tipologia di finestra influisce notevolmente sul passaggio dell’aria e quindi sulla temperatura della casa. 

Perché allora non optare per vetri doppi o tripli? I vantaggi possono essere numerosi: migliore isolamento ed efficienza energetica, maggiore tenuta all’aria ed un isolamento termico e acustico più adeguato, e soprattutto un notevole risparmio sulle bollette. Sono inoltre disponibili diverse agevolazioni per questo tipo di ristrutturazione.  

 

Permessi

 

Prima di procedere alla ristrutturazione degli esterni del tuo immobile, assicurati di possedere tutte le informazioni necessarie in fatto di normative e permessi da presentare e/o richiedere al tuo Comune di Residenza. In effetti, quando si tratta di esterni, il gusto personale non basta, poiché subentra il rispetto delle normative regionali e comunali in vigore. A seconda della tipologia di intervento da realizzare, sarà inoltre obbligatorio rivolgersi ad un architetto. 

 

Trova il miglior architetto vicino a te su Trova-il-tuo-architetto.it 

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !