TROVA UN ARCHITETTO

in soli 3 minuti!

Ricerca avanzata

Architettura blob, l’architettura del futuro?

 

L’architettura blob o blobitettura, deve il suo nome al termine inglese "blob" che significa "goccia" o "macchia". E’ un termine dato a una tendenza architettonica incentrata su edifici dalle forme organiche morbide e gonfie.

 

Le origini dell’architettura blob

Il termine "blob" è stato usato per la prima volta dall'architetto Jan Kaplický per il "Blob Office Building" a Londra nel 1986.

L'edificio è caratterizzato da una forma organica e aerodinamica e da soluzioni tecnologiche avanzate e a risparmio energetico. 

Il termine "architettura blob" è stato coniato invece dall'architetto Greg Lynn nel 1995 come parte dei suoi esperimenti di design digitale con il software di grafica Metaball. Ben presto, vari architetti e designer di mobili iniziarono a sperimentare con questo software per creare forme nuove e insolite.

Il più delle volte, questa tendenza è inseparabile dall'uso di nuovi strumenti informatici. Infatti, architetti e designer utilizzano diversi software 3D studiati per la creazione di effetti speciali, per l'industria automobilistica, o per la progettazione di oggetti.

Questo software permette loro di generare forme organiche complesse e dinamiche oltre la portata dei soliti metodi analogici. 

L'architettura Blob è mutante, flessibile, duttile, si adatta al flusso delle persone, all'irradiazione della luce solare e alla forza del vento.

 

Le 3 caratteristiche dell'architettura Blob:

 

Filosofico: l'architettura blob è l'erede dell'architettura organica e continua il suo dialogo tra l'ambiente costruito e la natura, che è il fondamento antico dell'armonia e quindi della codificazione della bellezza.

Strutturale: l'architettura blob prende come modello la natura, trovando ispirazione negli organismi invertebrati, che hanno forme che derivano da un involucri con una tensione minima.

Formale: dal momento che appena un edificio ha un aspetto informe e sinuoso viene etichettato come blob, cioè morbido, una situazione derivante dalla novità e dall'assenza di regole che categorizzano consensualmente questo movimento.

 

Alcuni esempi di architettura Blob:

 

La Biosfera di Montreal - 2001

 

Architettura blob, l’architettura del futuro?

 

Guggenheim Bilbao- 2000

 

Architettura blob, l’architettura del futuro?

 

Nicholas Grimshaw- Eden Project

 

Architettura blob, l’architettura del futuro?

 

Secondo voi, l'architettura blob può essere l'architettura del futuro?

 

Per tutti i lavori di interior design ed architettura, trova gli architetti della tua zona su Trova-il-tuo-architetto.it.

Sei un architetto?

Desideri essere presente sul nostro sito?

Contattaci !